Possiamo definirla ‘strana’ questa undicesima puntata di Regionali Social Lazio, la rubrica di Radiocolonna che racconta le regionali laziali attraverso le uscite social dei candidati governatori. Visto che manca un tema dominante, i vari contendenti cercano di trovare la chiave giusta per scardinare gli avversari e convincere l’opinione pubblica. Nonostante un vantaggio conclamato di Nicola Zingaretti, la partita appare ancora apertissima.
Il governatore uscente spazia tra gli argomenti più disparati, dalla deposizione della giornalista di Repubblica Federica Angeli nel processo contro alcuni esponenti della famiglia Spada fino al tema dominante di qualche mese fa: la disponibilità dell’acqua nella Regione Lazio:


Zingaretti poi respinge al mittente la proposta di Parisi di un confronto pubblico: mi confronto con i cittadini, non con chi è più milanese che romano, è il senso del tweet dell’esponente dem. Un’ulteriore conferma che chi è in vantaggio, solitamente cerca di evitare possibili insidie sulla propria strada:

Stefano Parisi si concentra invece sul tema rifiuti, una partita importantissima che il prossimo governatore – chiunque esso sia – dovrà prendere di petto. Con grande abilità il candidato del centrodestra inserisce il tema in quello più ampio del malessere dei commercianti nella gestione dei rifiuti, per poi ribadire che sarà necessario riattivare altri impianti:

Un’attenzione al tema confermata dal retweet di Donato Robilotta, ex assessore regionale:

Dopo giorni passati a parlare del caso-rimporsopoli, Roberta Lombardi torna a parlare di Lazio e lo fa con un video in cui chiede ai suoi supporters un ultimo sforzo, anche economico, per sostenere la campagna laziale del Movimento Cinque Stelle:

Molti gli eventi a cui partecipa la deputata grillina, tra i vari spicca quello in difesa dell’ambiente e degli animali a conferma di quanto la causa animalista venga considerata una questione sensibile e importante per molti elettori:

Tra l’agguerrito e l’amareggiato Sergio Pirozzi. Il sindaco di Amatrice continua il suo tour tra le province laziali ma non si concede anche qualche sfogo. Pirozzi – come spesso accaduto anche in passato – rimarca la propria unicità rispetto ad altri candidati supportati da una rete partitica forte e diffusa:

Il 5 marzo vedremo se quest’imprinting alla ‘ultimo dei Mohicani’ lo avrà premiato anche sul fronte elettorale.