Hamburger e patatine o insalata?
Il volume della musica può influire sulla scelta del cibo che ordiniamo al ristorante. Se il sottofondo musicale è ‘soft’ si ha un effetto calmante, rendendoci più consapevoli di quello che ordiniamo e questo, in genere, comporta scelte più salutari come un’insalata.
Diversamente, sè più forte, aumenta la stimolazione e lo stress, portandoci a desiderare cibi meno sani.
A riverarlo è uno studio realizzato della University of South Florida e pubblicato sulla rivista Journal of the Academy of Marketing Science.
“I ristoranti e i supermercati possono utilizzare la musica ambientale in modo strategico per influenzare il comportamento di acquisto dei consumatori”, evidenzia Dipayan Biswas, del Muma College of Business della University of South Florida.
Biswas ha condotto lo studio in un bar di Stoccolma, in Svezia, dove sono stati suonati diversi generi musicali in un loop separatamente a 55 decibel e 70 decibel.
Durante l’esperimento, condotto per diverse ore in più giorni, i ricercatori hanno scoperto che il 20% in più di clienti del ristorante aveva ordinato qualcosa di poco sano quando esposto a una musica ambientale più forte, rispetto a coloro che avevano cenato in un contesto più tranquillo.
Anche il colore influenza la scelta
Le nostre scelte alimentari sono influenzate anche dalle influenze cromatiche. Il rosso, ad esempio, ci mette appetito. I fratelli Fehrman sono due scienziati che hanno teorizzato l’influenza del colore nel marketing e hanno coniato il termine Weasel Colors per indicare quei colori che, in maniera subliminale, riescono a condizionare e orientare le nostre scelte.
Rosso, Giallo, Marrone, Arancione esercitano un effetto sul sistema nervoso stimolando l’appetito. Mentre la sete è stimolata unendo le sensazioni di secco e liquido, date dai colori: Rosso/Giallo vs. Verde/Blu. (prova a vedere il logo della Fanta).
Il prestigio e la raffinatezza sono espressi con il Viola, Oro, Rosso Vinaccio
Olfatto
Arancione → ricorda sensazioni speziate
Verde → profumi di erbe, di spezie
Viola → profumi delicati, gradevoli
Giallo → sensazioni agrumate