Ethiopian Airlines ha deciso di fermare i Boeing 737 max dopo l’incidente occorso ieri a un aereo dello stesso tipo compagnia, precipitato sei minuti dopo il decollo causando 157 morti. Anche la Cina ha sospeso l’uso dei velivoli di quel tipo, così come Cayman Airways.
Si attiva l’agenzia europea sicurezza aerea (Easa) con un monitoraggio, “ma è presto per decidere”. Seul avvia invece accertamenti tecnici.
Sull’Addis Abeba-Nairobi viaggiavano 149 passeggeri ed 8 membri dell’equipaggio, di 35 nazionalità. Cordoglio di Mattarella, che esprime riconoscenza per l’impegno professionale delle 8 vittime italiane: volontari, funzionari e un noto archeologo. Alla Farnesina bandiere a mezz’asta quale omaggio a coloro che collaboravano con i programmi per l’Africa.