Rieti: scoperto fiore unico al mondo nella riserva della Duchessa

Si tratta dell'Allium ducissae, una specie floreale che è presente solo nell’Appennino Centrale. A darne la notizia è Roberta Lombardi, assessora alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale della Regione Lazio

photo credit: : Archivio ParchiLazio – Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa

Un fiore unico al mondo è stato scoperto nella Riserva naturale della Duchessa, in provincia di Rieti. Si tratta dell’Allium ducissae e cresce solo nell’Appennino Centrale.

“Si tratta di una scoperta – spiega Roberta Lombardi, assessora alla Transizione Ecologica della Regione Lazio – nata da una ricerca finanziata, alla fine del 2020, dalla stessa Riserva naturale regionale montagne della Duchessa all’Università di Camerino, e finalizzata a chiarire l’identità tassonomica della popolazione di Allium presente all’interno dell’Area protetta regionale. Lo studio ha evidenziato l’unicità delle popolazioni della Duchessa e del Velino, consentendone l’attribuzione a una nuova specie per la scienza, che prende il nome di Allium ducissae”.

La nuova specie – spiega Lombardi – va ad aggiungersi alla flora italiana come unità endemica dell’Appennino Centrale, quindi significa che – a livello mondiale – è presente solo nell’Appennino Centrale, precisamente nel massiccio Duchessa-Velino.

“L’eccezionalità della scoperta evidenzia come anche in un territorio relativamente piccolo come l’Appennino Centrale, i massici montuosi consentono la sopravvivenza di specie legate a un clima più freddo, perché sono stati siti di rifugio e aree di espansione e contrazione di areali durante il Quaternario, per effetto dell’alternanza tra periodi glaciali e interglaciali. Tuttora queste aree conservano veri e propri tesori della biodiversità, che rischiano di scomparire per il cambiamento climatico”.

 

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014