Dalle Case di comunità agli ospedali per i malati cronici: “Nella sanità nel Lazio cambierà tutto”

A dirlo è il presidente della Regione Nicola Zingaretti che precisa: "Le nuove strutture territoriali sono già programmate e finanziate nel Pnrr"

Nel sistema della sanità nel Lazio “cambierà tutto”. Lo dice il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, in un’intervista a Controcampo, sul Messaggero tv, ripresa dal quotidiano. “Abbiamo preso 7 anni fa la sanità regionale dall’abisso del commissariamento, per 10 anni abbiamo avuto gli investimenti bloccati, bloccate le assunzioni e un piano draconiano di chiusura di strutture. Ora bisogna fare un altro salto” spiega.

Serve “una nuova sanità di territorio: nel Pnrr abbiamo già programmato e sono finanziate nuove strutture territoriali per cui a Roma ci saranno 60 Case di comunità e altre 56 nella Città metropolitana: ovvero presìdi con ambulatori per prestazioni di prima necessità, dalle analisi agli psicologi. E 10 nuovi ospedali di comunità, più altri 16 nella Città metropolitana” per i malati cronici, alleggerendo gli ospedali da tutta una serie di patologie”. Inoltre, “faremo numerosi hub per la sanità digitale”: durante la pandemia “la stragrande maggioranza dei malati è stata curata a casa”. Va realizzato un sistema “per cui in ospedale ci si va solo se c’è un problema serio e non perché è l’unico riferimento per curarsi”.

Venendo alla gestione della pandemia, l’arrivo del nuovo vaccino Novavax è “annunciato per marzo”. Appena “ci verrà dato, partiremo”. Per quanto riguarda il quadro politico, Zingaretti ricorda che “in Italia abbiamo avuto in 4 anni 3 governi, per tanti motivi, ma anche perché c’è una pessima legge elettorale. Se cambia, è chiaro che cambieranno gli scenari”. Nel 2023 si voterà anche nel Lazio: “Ci sono le primarie. Dopo un decennio che è stato un decennio di riscossa, ora su una scelta così importante costruiamo un campo largo, il più largo possibile, sia nella rappresentanza dei partiti che delle forze sociali”.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014