La comunità ucraina di Roma: ora il mondo ci sia vicino con i fatti

Preoccupazione nelle due chiese cattoliche della Capitale. Non facili i collegamenti con Kiev

Il Colosseo per la comunità ucraina a Roma
Questa sera, a Roma, il Colosseo è illuminato con i colori giallo e blu della bandiera dell?Ucraina, in segno di solidarietà e vicinanza del popolo italiano a quello ucraino.

La comunità ucraina a Roma è a dir poco disorientata. In queste ore è un vero pellegrinaggio di fedeli ucraini nelle due chiese della Capitale, la basilica di Santa Sofia a Boccea e la chiesa dei Santi Sergio e Bacco degli Ucraini a Monti.

“Ho mio fratello a Kiev, non riesco a raggiungerlo – ci dice Ucraina – E’ da questa notte che non dormo. Ce lo aspettavamo ma non pensavamo che la situazione peggiorasse in modo così veloce”. Per Slobodan “serve che però ora la comunità internazionale ci dia una man concretamente, perché finora la solidarietà è stata solo a parole”. C’e chi stringe un rosario, chi prega, chi cerca di informarsi con chi gli è vicino, momento fondamentale sarà però sabato sera e domenica in occasioni delle celebrazioni del fine settimana.

La comunità ucraina a Roma è molto radicata, soprattutto tra i cattolici, e in queste ore è tutto un continuo di telefonate e di whatsapp nella speranza di capire come stanno i propri cari, anche perché in da questo pomeriggio sta aumentando il flusso dei programmi.

La Comunità di Sant’Egidio promuove una  veglia di preghiera per la pace in Ucraina questa sera alle 20, nella  basilica di Santa Maria in Trastevere, a Roma, in collegamento  streaming con tutti i Paesi in cui è presente nel mondo.

“E’ la nostra prima, spontanea, risposta alla tragedia che si sta consumando in queste ore in Ucraina – sottolinea  la Comunità -. Non  ci si può rassegnare alla guerra come ultima parola, ma occorre  chiedere incessantemente la pace. E ciò che imploriamo per il bene  dell’Ucraina e del mondo intero rivolgendoci a tutti, a partire da chi ha responsabilità sulle nazioni. Invitiamo tutti a unirsi a noi per  fermare la follia del ricorso alle armi”. Domani fiaccolata dal Campidoglio al Colosseo, già illuminato con i colori della bandiera ucraina.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014