L’assemblea dei soci di Confcommercio centro storico – primo Municipio ha eletto ad unanimità Fabrizio Russo, titolare della storica Galleria Russo, dal 1898 in via Alibert, come nuovo presidente. Lo rende noto Confcommercio Roma.
“Sono cinque i punti individuati dal presidente, su cui incentrare l’azione di Confcommercio centro storico in un rinnovato dialogo con le Istituzioni che si stanno dimostrando sensibili – spiega l’associazione -. Il decoro della città e la sua pulizia: questi elementi rappresentano il biglietto da visita della Capitale e su questo tema, visto lo stato attuale delle nostre strade e il livello di tassazione Tari raggiunto, c’è ancora moltissimo da fare. Trasporti e accessibilità: il prolungamento degli orari di apertura della metro, la rimodulazione delle tariffe per le strisce blu, la diminuzione dell’orario della Ztl ed una maggiore offerta di parcheggi di scambio rappresentano i principali punti su cui vigileremo”.
Illuminazione e video sorveglianza: “a questo riguardo chiederemo ai fornitori energetici la possibilità di una scontistica ulteriore da applicare a quei negozi che con la loro semplice presenza rappresentano anche un servizio di decoro e sicurezza”, continua la nota di Confcommercio. Il quarto punto riguarda la sicurezza stradale: “chiederemo l’installazione di telecamere di videosorveglianza, una maggiore visibilità per i passaggi pedonali, defibrillatori nelle strade del centro storico e adeguate recinzioni e tempistiche per i cantieri stradali su cui già ci stiamo lavorando con l’assessore competente”.
Infine grandi eventi: “abbiamo due eventi importanti che ci attendono e su cui la Capitale non può farsi trovare impreparata: il Giubileo 2025 e con buone probabilità l’Expo 2030. Proprio sul tema degli eventi é un buon segnale quello dato dall’attuale Giunta con la creazione di un assessorato proprio dedicato ai grandi eventi”, conclude Confcommercio.