Questa mattina si è danneggiata la condotta idrica all’altezza di via Ciro da Urbino in zona Tor Pignattara a Roma. Lo riferisce il presidente del Municipio Roma V, Mauro Caliste. “Abbiamo allertato prontamente Acea che sta provvedendo a svuotare la condotta per riparare il danno – spiega Caliste -. Per venire in aiuto alla mancanza d’acqua nei quartieri Pigneto e Tor Pignattara sono state predisposte tre autobotti. Le botti sono posizionate in via di Tor Pignattara angolo via Aicardi, piazza della Marranella, viale Filarete”.
Non è ancora nota l’entità del problema, fanno sapere i tecnici sul posto che stanno provvedendo a far defluire l’acqua con alcune autopompe. La via è chiusa al traffico nel tratto da via Bartolino di Novara a via Casilina. Sul posto attualmente la polizia sta direzionando il traffico in provenienza dalle vie limitrofe. Al momento la strada è ancora chiusa e il danno è localizzato nel tratto tra via Bartolino da Novara e via Ciro da Urbino dove, all’altezza del civico 99, l’asfalto presenta un buco di un paio di metri, attorno ci sono residui di fango e terra.
Ai lati della carreggiata alcuni commercianti continuano a lavorare mentre altri stanno assistendo ai lavori di ripristino.
L’acqua, racconta uno di loro, è arrivata fino a sopra al marciapiede ma non è entrata nei negozi dove la fornitura di acqua è al momento sospesa. “All’ora di pranzo hanno tolto l’acqua nelle case, intorno a mezzogiorno. Non abbiamo avuto danni in casa ma in cantina ci solo state infiltrazioni”, racconta un residente. La protezione civile sta intervenendo per rimuovere le auto rimaste nel parcheggio condominiale e privato al civico 9/A. “Siamo corsi a togliere le macchine da parcheggio, ne era rimasta una, e nei box non lo so – aggiunge – Tanti sono box auto, in altri ci sono cose personali. I danni ci saranno. Le pompe questa mattina sono rimaste occluse perché c’era fango e terriccio, hanno finito ora di aspirare”, conclude.
Alcuni bar e ristoranti sulla strada stanno chiudendo, come il Mc Donald’s all’angolo tra via Casilina e via di Torpignattara, mentre altri stanno provvedendo ad adeguare il servizio. “Abbiamo chiuso i bagni al pubblico e il servizio bar, caffe’, aperitivo”, racconta la titolare di un bar sulla via. “Ho gia’ preso l’acqua alle cisterne per il panettiere che viene questa notte, il problema e’ che se chiudono la strada per due giorni non lavoreremo per niente”, prosegue.