“Il presidente Erdogan è stato rieletto per un altro mandato”. Lo riporta con una breaking news la tv di Stato turca, annunciando la vittoria al ballottaggio delle elezioni del presidente in carica sul candidato dell’opposizione, Kemal Kilicdaroglu.
Come riportavano poco prima i media ufficiali, con lo spoglio del ballottaggio oltre il 97% il presidente in carica manteneva un margine rassicurante sul suo sfidante, distanziandolo con il 52,2% a dal 47,8%.
“Non abbiamo ancora ricevuto alcuna notizia di situazioni negative che hanno influenzato il processo di voto”, ha dichiarato alla stampa il presidente del Consiglio elettorale supremo della Turchia, Ahmet Yener, a seggi chiusi. “Tutte le obiezioni sono state affrontate dalle autorità competenti – ha aggiunto – Ringraziamo tutti coloro che ci hanno aiutato a organizzare un’elezione di successo”.
Erdogan
“Vorrei ringraziare ciascuno dei miei colleghi che hanno lavorato con dedizione ai seggi fin dalle prime ore del mattino. Invito tutti i miei fratelli ad occuparsi delle urne fino a quando i risultati non saranno definitivi. Ora è il momento di proteggere la volontà della nostra Nazione fino all’ultimo momento!”. Così il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, in un tweet dopo la chiusura dei seggi.