Sono almeno 12 i morti e 75 i feriti in Ucraina dove intensi bombardamenti russi che nelle ultime ore hanno colpito varie regioni del Paese. Lo riferiscono i media ucraini che citano dati del ministero dell’Interno. Solo a Dnipro, nel centro del Paese, il bilancio fornito dalle autorità locali parla di almeno cinque civili uccisi e 20 feriti: i missili lanciati dalle forze armate russe hanno colpito un ospedale ostetrico e un centro commerciale.
Un raid russo ha inoltre colpito la capitale ucraina, Kiev, causando la morte di due persone e il ferimento di 17, rende noto l’Amministrazione militare della città di Kiev. Mentre il sindaco di Leopoli, Andréi Sadovi, ha riferito questa mattina di un attacco notturno delle forze armate russe contro la città ucraina, che raramente riceve attacchi a causa della sua posizione, dato che si trova nell’estremo ovest del Paese. Dalle prime informazioni risulta che i russi hanno attaccato Leopoli con più di dieci droni, anche se non si sa al momento se ci siano delle vittime, come ha segnalato Sadovi attraverso il suo canale Telegram.
A Kharkiv, nel nord-est dell’Ucraina, Mosca ha effettuato un “massiccio bombardamento missilistico” e si sono sentite almeno otto esplosioni, che hanno causato problemi nella fornitura di elettricità e nei trasporti, dice il sindaco della città, Igor Terejov.
Ore prima, il governatore della regione di Odessa (nel sud), Oleg Kiper, aveva indicato che un grattacielo era in fiamme, dopo che vi erano caduti sopra i detriti di un veicolo aereo senza pilota abbattuto dalle difese aeree ucraine.
158 tra missili e droni lanciati dai russi
L’Ucraina è stata attaccata nelle scorse ore da 158 tra missili e droni lanciati dalle forze armate russe, ha denunciato l’esercito di Kiev parlando di ”un attacco militare massiccio”. Il comandante in capo delle forze armate ucraine, Valerii Zaluzhnyi, ha spiegato che in base ai risultati preliminari si è visto che i militari russi hanno utilizzato dapprima i metodi ”tradizionali”, ovvero i cosiddetti droni kamikaze di fabbricazione iraniana, i Shahed. Successivamente i militari russi hanno lanciato contro l’Ucraina almeno 55 missili da crociera, 14 missili balistici, cinque missili aerobalistici e altri missili anti radar.
Zaluzhnyi ha affermato che le forze armate dell’Ucraina hanno abbattuto 27 dei 36 droni lanciati dalla Russia, oltre a 87 missili.
Zelensky: “Morti e feriti, risponderemo”
”Un totale di circa 110 missili sono stati lanciati contro l’Ucraina, la maggior parte dei quali è stata abbattuta’, ha scritto in un tweet il presidente ucraino Volodymyr Zelensky confermando che ”un reparto maternità, strutture educative, un centro commerciale, edifici residenziali a più piani e case private, un deposito commerciale e un parcheggio. Kiev, Lviv, Odessa, Dnipro, Kharkiv, Zaporizhzhia e altre città. Oggi la Russia ha utilizzato quasi ogni tipo di arma nel suo arsenale: ‘Kindzhals’, S-300, missili da crociera e droni. I bombardieri strategici hanno lanciato missili X-101/X-505”.
Zelensky ha aggiunto che ”sfortunatamente, a causa dei raid, ci sono stati morti e feriti. Tutti i servizi lavorano 24 ore su 24 e forniscono l’aiuto necessario. Le mie condoglianze a coloro che hanno perso i loro cari. Auguro una pronta guarigione agli infortunati. Risponderemo sicuramente agli attacchi terroristici. E continueremo a lottare per la sicurezza del nostro intero Paese, di ogni città e di ogni cittadino. Il terrorismo russo deve perdere e perderà”.
Kuleba: “Mosca parla con i missili, più aiuti a Kiev per rispondere”
”Solo una maggiore potenza di fuoco può mettere a tacere il terrorismo russo”, ha scritto in un tweet il ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuleba, sottolineando che ”oggi milioni di ucraini si sono svegliati al forte rumore delle esplosioni. Vorrei che il rumore delle esplosioni in Ucraina potesse essere sentito in tutto il mondo. In tutte le principali capitali, sedi centrali e parlamenti, che attualmente stanno discutendo di un ulteriore sostegno all’Ucraina. In tutte le redazioni che scrivono di “stanchezza” o che la Russia è presumibilmente pronta per i “negoziati”. Questi suoni sono ciò che la Russia ha veramente da dire. La nostra unica risposta collettiva può e deve essere un’assistenza militare e finanziaria continua, solida e a lungo termine all’Ucraina”.
“L’attacco più massiccio degli ultimi tempi”
La Russia ha sferrato da un giorno all’altro contro l’Ucraina gli attacchi aerei più massicci degli ultimi tempi, secondo il portavoce dell’Aeronautica ucraina Yurii Ihnat. “Praticamente è arrivato tutto, a parte i missili da crociera Kalibr”, ha detto oggi Ihnat alla televisione ucraina.
Tra le armi utilizzate c’erano missili ipersonici Kinzhal, missili balistici di tipo S-300, vari missili da crociera e droni a lungo raggio di fabbricazione iraniana. Sono stati inviati circa 18 bombardieri strategici, ha detto Ihnat. “Non avevamo così tanti obiettivi nemici rossi sui nostri monitor da molto tempo”, ha detto.