Nell’ambito delle attività di contrasto al virus del Nilo, dalla notte di lunedì 11 agosto, nel territorio del Comune di Viterbo, frazioni incluse, avrà inizio un’attività di disinfestazione straordinaria a scopo preventivo contro le arbovirosi, ovvero le malattie trasmesse all’uomo da insetti come le zanzare. Lo comunica in una nota l’assessorato all’Ambiente di Viterbo.
Gli interventi saranno effettuati in orario notturno, da mezzanotte alle 6:00, e si protrarranno per tre notti consecutive. I cimiteri di Viterbo e delle frazioni saranno interessati dalle attività di disinfestazione nella giornata di lunedì 18 agosto, dopo il consueto orario di chiusura. Alla popolazione è raccomandato di tenere chiuse porte e finestre durante l’intervento; spegnere condizionatori e sistemi di ventilazione; non sostare all’aperto durante le ore di trattamento; non lasciare animali domestici in giardini, terrazzi o cortili; ritirare ciotole di cibo e acqua per animali; non lasciare panni o indumenti stesi all’esterno; lavare con cura frutta, verdura e prodotti dell’orto; coprire eventuali alveari o siti apiari. L’accesso alle aree trattate sarà consentito solo dopo almeno tre ore dal completamento dell’intervento.
“L’amministrazione comunale, a scopo preventivo e precauzionale – spiega l’assessore all’Ambiente di Viterbo, Giancarlo Martinengo – ha predisposto un programma di interventi di disinfestazione che interesserà l’intero territorio comunale. Le operazioni saranno effettuate da personale specializzato, utilizzando prodotti autorizzati dal ministero della Salute e nel pieno rispetto delle norme di sicurezza ambientale. La prevenzione è una responsabilità condivisa ed è importante la collaborazione di tutti. Invitiamo tutti i cittadini a seguire attentamente le suddette indicazioni”.