Regione Lazio fa il punto sull’utilizzo dei fondi Europei

La commissione regionale sviluppo economico si è riunita sotto la guida del Pres. Tiero

Ieri, presso la sala Latini in via della Pisana si è svolta l’audizione della commissione sviluppo economico della regione Lazio presieduta da Enrico Tiero (FdI).

Protagonista la Vicepresidente della Regione e Assessore allo sviluppo economico, commercio e industria, Roberta Angelilli, che ha esposto lungamente l’utilizzo dei fondi europei nel periodo settembre 2024 – lulgio 2025.

La Vicepresidente si è complimentata con i presenti vertici di Lazio Innova per il raggiungimento degli obiettivi di spesa previsti dal FESR 2024-2027. Traguardo non affatto semplice per i ritardi accumulati durante la fase COVID-19 e le difficoltà legate alla situazione politica internazionale.

I numeri citati cubano circa 600 milioni di euro spesi nell’ultimo anno, anche se non tutti ancora rendicontati.

I principali interventi finalizzati con successo che rappresentano la maggior parte dei fondi impiegati:

  • – Voucher internazionalizzazione e digitalizzazione
  • – Venture Capital per le aziende della regione Lazio
  • – Piattaforma STEP in favore delle tecnologie critiche strategiche

 

L’orgoglio del Lazio è di essere tra i primi in Europa nel raggiugnimento dei target e nell’attivazione di misure richieste da Bruxelles.

Il Presidente Tiero ha poi sottolineato l’importanza del lavoro della Giunta e suo personale per portare a conclusione l’iter di una legge regionale sull’artigianato che presto dovrebbe vedere la luce e che ha promesso di presentare in commissione nei prossimi mesi.

Ha poi dedicato un passaggio sull’importanza di ottenere dal governo centrale, un riconoscimento della ZES (Zona Economica Speciale) per le province di Rieti, Latina e Frosinone. La misura si rende necessaria per evitare un potenziale effetto depauperante che potrebbe venire  dal recente intervento della Meloni a favore di Marche e Umbria. Queste potrebbero attrarre investimenti e risorse dal terriotrio laziale per condizioni fiscali favorevoli.

Hanno poi preso la parola le puntuali componenti dell’opposizione Marietta Tidei, Vicepresidente della commissione (Italia Viva) ed Emanuela Droghei (PD), che hanno chiesto approfondimenti su alcune tematiche e chiarimenti sul disegno politico generale.

Roberta Angelilli, in un clima disteso e collaborativo, ha ringraziato degli stimoli derivanti dall’opposizione, ha risposto puntualmente alle richieste, invitando inoltre tutti i membri della commissione a presentare proposte ed evidenziare eventuali necessità del territorio.

Il Pres. Tiero ha conculso l’audizione con il proposito  di un appuntamento mensile, al fine di dare continuità al confronto in commissione sull’importante lavoro di programmazione ed attuazione prevsto per la prossima annualità.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014