A Natale i romani potranno arrivare al Colosseo con la metro C. Le due stazioni della metro C Colosseo e Porta Metronia “sì, saranno aperte durante questo 2025”. Lo ha detto a Radio Vaticana l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè.
I treni nelle due stazioni prima della fine dell’anno
I lavori sono iniziati a marzo 2013 e ora sembrano appunto arrivati al termine, anche se il Campidoglio sperava inizialmente di aprire le due stazioni per il Giubileo. La metro C così si interconnetterà con la metro B, e questo dovrebbe permettere anche di decongestionare la metro A. Patanè promette che entro ottobre le due stazioni saranno visitabili, considerato che sono stati trovati importanti reperti archeologici, esposti negli spazi aperti al pubblico, “poi invece le stazioni saranno aperte all’esercizio entro fine anno, diciamo, prima dell’inizio del piano di Natale”.
Due stazioni museo
Tra i motivi dello spostamento c’è stato il cambio dei nomi delle due stazioni in Ambaradam/Porta Metronia e Colosseo/Fori Imperiali, il che ha comportato una spesa aggiuntiva di 850 milioni circa e uno slittamento in avanti di circa sei mesi. A Porta Metronia durante gli scavi archeologici è stato rinvenuto un complesso militare risalente al II secolo d.C., comprendente una “caserma” e una “domus del Comandante”, che si ritiene sia stato abbandonato e parzialmente interrato nella seconda metà del III secolo d.C. Questo ha comportato una radicale riprogettazione degli spazi.