Metro B: arrivato a Ostiense il terzo treno Hitachi

È arrivato a Roma grazie a un trasporto speciale partito da Reggio Calabria, dove si trovano le officine della multinazionale giapponese

Un momento al deposito della stazione Ostiense di Roma durante l'arrivo del primo dei 14 treni destinati alla Metro B e realizzati da Hitachi.

Domenica notte alla stazione Ostiense “è arrivato il terzo treno Hitachi che andrà ad arricchire e a rinnovare la flotta della Metro B”. Lo ha annunciato in una nota l’assessore alla Mobilità di Roma, Eugenio Patanè.

“Anche questa volta – ha spiegato Patanè – il treno è arrivato a Roma grazie a un trasporto speciale partito da Reggio Calabria, dove si trovano le officine della multinazionale giapponese. I convogli, dopo aver attraversato il binario di via Pellegrino Matteucci, sono stati portati presso la stazione Atac di Magliana per i collaudi necessari alla messa in funzione. Il treno arrivato a Roma questa notte – conclude Patanè – è il terzo di una fornitura complessiva di 36 convogli destinati a migliorare l’efficienza e la frequenze del servizio”.

Lo scorso mese, in un’intervista al quotidiano Roma Today, l’assessore aveva dichiarato che il Comune di Roma era pronto ad aprire un contenzioso con Hitachi Rail per i ritardi nella messa in esercizio dei nuovi treni destinati alla metro B. La proposta di Hitachi per accelerare tempi era stata di chiudere in anticipo la metro B. Una decisione che andrebbe a impattare sui trasporti durante le festività natalizie, sulla quale il Comune ancora non si è espresso.

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014