Tra sconti, promozioni e vetrine già allestite per il Natale si chiude oggi la settimana del Black friday 2025 a Roma, iniziata venerdì scorso. E tra un regalo e l’altro, quest’anno in molti optano per acquisti soprattutto sotto i 50 euro, dai romani ai turisti. Nel cuore di via Nazionale, una delle principali vie dello shopping della Capitale, per l’addetta vendite della boutique “Outlet” la settimana è andata “abbastanza bene, siamo arrivati a belle cifre a fine giornata – spiega -. Vendiamo soprattutto grandi marchi e tra gli articoli più venduti ci sono le borse di Pinko, che molti acquistano in vista del Natale come regalo. Da noi vengono principalmente coppie e donne, anche solo per dare uno sguardo. Poi sono tantissimi i turisti, su tutti spagnoli, francesi e russi, mentre quest’anno sono pochi gli americani. Tutto con il 20 per cento, più lo sconto outlet”. Mentre si passeggia per il centro storico si vedono ancora tante vetrine di grandi catene e marchi indipendenti con esposti gli sconti. Differisce l’andamento dei saldi per il negozio di borse “Fac Love”, per cui è stato il primo anno in cui si sperimentava il Black Friday. “L’anno scorso non c’è stato un vero Black Friday – racconta una commessa mentre sistema dei foulard sugli scaffali – però quest’anno non vedo comunque entusiasmo. Da noi vengono soprattutto ragazzi e signore e comprano un po’ di tutto, soprattutto borse e portafogli. In molti pensano già ai regali di Natale, per lo più sotto i 50 euro, da noi gli sconti sono stati dal 30 al 50 per cento. Ma penso che dopo le feste ci sarà un fisiologico calo”. Spostandosi dal centro, c’è chi, invece, sceglie di fare a meno degli sconti. “Siamo una camiceria di quartiere e lavoriamo soprattutto con clienti fissi che ci conoscono da anni perché facciamo capi su misura, quindi queste dinamiche non ci riguardano molto, puntiamo sulla qualità”, dice Luana, titolare di una camiceria da uomo storica in piazza Re di Roma. “Ogni anno per Natale, solitamente le vendite aumentano, speriamo che sia così anche questo, per ora è andato tutto bene”. I prossimi test saranno il weekend dell’Immacolata e l’avvio dei saldi invernali, fissati nel Lazio per il 3 gennaio 2026. All’Erboristeria di viale Furio Camillo, all’angolo con via Tuscolana, l’ultimo giorno di promozioni non ha portato numeri significativi. “Ieri è stato l’ultimo giorno del Black Friday per noi, ma non abbiamo avuto un afflusso maggiore”, spiega una dipendente. “I prodotti erano scontati dal 30 al 50 per cento e il più venduto è stato la crema viso al 50 per cento della linea Erbolario”, aggiunge. Intanto, sotto il cielo terso e con i primi freddi di dicembre, tra il centro e le vie più popolari di Roma, i romani continuano a scrutare le vetrine in attesa dei prossimi saldi invernali.
Roma: tra sconti e vetrine natalizie termina Black friday
più gettonati regali sotto 50 euro