Metro C, a Webuild la tratta T1

Dopo le aggiudicazioni degli ultimi giorni per l'estensione della Red Line della Metro di Riyadh e per la Linea 10 di Napoli, Webuild ha ottenuto l'affidamento del contratto per la realizzazione della nuova Tratta T1 della Linea C di Roma

Ancora Roma, ancora Webuild, l’ex Salini-Impregilo. Dopo le aggiudicazioni degli ultimi giorni per l’estensione della Red Line della Metro di Riyadh e per la Linea 10 di Napoli, Webuild ha ottenuto l’affidamento del contratto per la realizzazione della nuova Tratta T1 della Linea C di Roma. Il gruppo, alla guida del Consorzio Metro C con Vianini Lavori, realizzerà il collegamento strategico tra Clodio/Mazzini e Farnesina del valore di 776 milioni di euro, di cui 268 milioni in quota Webuild.

L’intervento estende ulteriormente l’impatto dell’opera che sta ridisegnando la mobilita’ di Roma, garantendo al tracciato due nuove stazioni nel quadrante nord della città. L’avanzamento della linea verso nord segue l’apertura al pubblico, a dicembre scorso, delle stazioni Colosseo/Fori Imperiali e Porta Metronia.

Queste due archeostazioni, che hanno aggiunto 3 km alla rete e garantito l’interscambio con la Linea B, garantendo la tutela del patrimonio storico, trasformando il cantiere in un’opportunita’ di valorizzazione culturale, con oltre 625.000 metri cubi di scavi archeologici gestiti per la tratta Monte Compatri/Pantano-Clodio/Mazzini.

La Tratta T1, per cui il Consorzio curerà la fase di progettazione e di costruzione, sarà realizzata in modalità integrata con la T2. Quest’ultima, per cui è in corso la progettazione esecutiva, include anche un primo sottoattraversamento del Tevere. La Linea C si estenderà nella sua interezza per 29 km con 31 stazioni, dal capolinea est di Monte Compatri/Pantano fino a Farnesina. Ad oggi sono state completate 24 stazioni.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014