Roma, Gualtieri premia la sindaca di Parigi Anne Hidalgo con la Lupa Capitolina

Roma celebra i 70 anni di gemellaggio con Parigi

Roma ha celebrato i 70 anni di gemellaggio con Parigi accogliendo in Campidoglio la sindaca della capitale francese, Anne Hidalgo, premiata con la Lupa Capitolina, massima onorificenza di Roma Capitale. La cerimonia si è svolta nell’Aula Giulio Cesare del Campidoglio, alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri, della presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli e dei consiglieri comunali.

Nel suo intervento, Gualtieri ha ricordato come il gemellaggio, deliberato nel 1955 e formalizzato nel 1956, abbia rappresentato 70 anni di collaborazione, amicizia e fraternità tra le due città, sottolineando il legame storico e culturale che unisce Roma e Parigi, dalle arti figurative alla letteratura.

Emozionata, Anne Hidalgo ha aperto il suo discorso in italiano, definendo Roma una città “millenaria e splendida” e celebrando un rapporto “unico e duraturo” tra le due capitali europee. Citando Chateaubriand, la sindaca ha ribadito il ruolo di Roma come simbolo della storia e dell’identità europea, concludendo: “Questa storia continua”.

A suggellare l’incontro, Hidalgo ha donato al sindaco Gualtieri una penna Dupont e un libro, come segno di amicizia tra le due città.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014