Roma: nuovo cohousing per anziani a Centocelle: autonomia e vita sociale

In via Altobelli inaugurato un appartamento condiviso per 6-7 anziani autosufficienti, ricavato da uno stabile confiscato alla criminalità. L’obiettivo è favorire relazioni sociali, autonomia abitativa e prevenzione dell’isolamento.

Un nuovo centro di cohousing per anziani è stato inaugurato a Centocelle, nel V Municipio, dal Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, dall’Assessora alle Politiche Sociali e Salute Barbara Funari e dal Presidente del Municipio V Mauro Caliste.

La struttura, ricavata da uno stabile confiscato alla criminalità e finanziata con fondi municipali e regionali, ospiterà inizialmente 6-7 anziani autosufficienti, con la possibilità di arrivare a 10. L’appartamento prevede camere private, cucina, zona pranzo, soggiorno, bagni, lavanderia e piccolo spazio esterno, creando un punto di riferimento per relazioni sociali attive.

Secondo Gualtieri, “Questi sono luoghi molto importanti, infrastrutture sociali di nuova generazione perché basate sul concetto di comunità e prossimità”. Funari aggiunge che i cohousing rappresentano “una prospettiva concreta contro la solitudine, per una vita da trascorrere in famiglia”. Caliste sottolinea l’importanza della sinergia tra istituzioni e associazioni per restituire dignità e sicurezza agli anziani e rafforzare il senso di comunità.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014