Banksy, un arresto per il furto a Londra dell’opera sul cartello stradale

L'intallazione era stata 'rimossa' non appena il celebre esponente della street art ne ha rivendicato la paternità: ha un valore stimato oltre 575milaeuro

Un uomo è stato arrestato dalla polizia di Londra perché sospettato di furto e danneggiamento in relazione alla scomparsa di un’opera di Banksy, l’esponente della street art famoso in tutto il mondo, esposta ad un incrocio nel sudest di Londra.

Dell’opera – un cartello stradale di ‘Stop’ sul quale erano disegnati tre droni militari, posto all’incrocio tra Southampton Way e Commercial Way a Peckham – Banksy aveva rivendicato la paternità venerdì. Poco meno di un’ora dopo l’annuncio era stata rimossa con l’uso di cesoie. La scena – in pieno giorno – aveva incuriosito i passanti che l’avevano ripresa con i cellulari e le immagini si erano presto diffuse. Oggi la polizia aveva lanciato un appello a chiunque avesse informazioni utili sul caso a farsi avanti.

L’opera – secondo un gallerista sentito dalla Bbc – potrebbe valere anche 500mila sterline, oltre 575mila euro. “Non è un semplice cartello, è un’opera d’arte esposta in quel punto per la comunità. E’ arte di strada ed è realizzata per la gente”, ha commentato Jasmine Ali, consigliere locale. Nel frattempo un nuovo cartello è stato issato al posto del vecchio, ha assicurato la polizia.

Fonte© Copyright ADN Kronos – Tutti i diritti riservati
© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014