Concerto primo maggio 2023 a Roma: i cantanti e il programma tv

Nove ore di musica, dopo 17 anni torna Ligabue

Ha preso il via il concertone del primo maggio, che vedrà in piazza San Giovanni in Laterano, a Roma, esibirsi una cinquantina di artisti che si alterneranno sul palco fino alle 24. Nonostante la pioggia fitta sono migliaia i partecipanti alla festa: in gran parte giovani e giovanissimi. Aprendo la kermesse, Ambra Angiolini, che per la sesta volta fa da padrona di casa, ha esordito con “la lettura dell’articolo 4 della costituzione, con il diritto al lavoro”. Ambra ha ricordato Lorenzo Parelli, il giovane morto durante un incidente durante l’alternanza scuola lavoro in classe. Sul palco i genitori Maria Elena e Dino, a lungo applauditi. Lo slogan che campeggia sul palco è l’articolo 1 della Costituzione ‘lItalia è una repubblica democratica fondata sul lavoro’.

Il primo maggio 2023 prevede nove ore di musica dal vivo e parole con circa 50 artisti rappresentativi della musica italiana attuale e futura: un appuntamento trasmesso in diretta su Rai3 (dalle ore 15.15 alle 00.15 con una pausa dalle 19.00 alle 20.00 per le edizioni dei Telegiornali), Rai Radio 2, RaiPlay e Rai Italia.

La line up prevede Aurora, unica ospite internazionale, Luciano Ligabue – che torna sul palco del primo maggio dopo 17 anni – Emma, Lazza, Coma_Cose, Geolier, Carl Brave, Tananai, Francesco Gabbani, Ariete, Mr.Rain, Piero Pelù con Alborosie, Matteo Paolillo, Johnson Righeira, Mara Sattei, Il Tre, Baustelle, Levante, Aiello, Rocco Hunt, Bnkr44, Gaia, Alfa, Giuse The Lizia, Fulminacci, Mille, Neima Ezza, Rose Villain, Wayne, Ciliari, Tropea, Napoleone, Uzi Lvke, L’Orchestraccia, Epoque, Ginevra, Serendipity, Paolo Benvegnù a cui si aggiungono i vincitori del Contest 1Mnext Etta, Mannini, Still Charles e il vincitore del contest “Sicurezza stradale in musica” Hermes. Opening act dalle ore 14.00 con Leo Gassmann, Iside, Savana Funk, Camilla Magli, Wepro.

Alle voce degli artisti che si esibiranno sul palco del Primo Maggio si uniscono gli interventi del divulgatore scientifico Carlo Rovelli, dello scrittore e drammaturgo Stefano Massini e del cantautore Avincola.

Dalle ore 19.00, durante la pausa della diretta tv, dal palco del Primo Maggio, andrà in scena il dj set di Ema Stokholma.

Fonte© Copyright ADN Kronos – Tutti i diritti riservati
© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014