Omicidio Attanasio, sei condanne all’ergastolo

Il 22 febbraio 2021 veniva ucciso l'ambasciatore nella Repubblica del Congo

Sei condanne all’ergastolo nella Repubblica democratica del Congo per la morte, il 22 febbraio di due anni fa, dell’ambasciatore Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e del loro autista Mustapha Milambo in un agguato nel nord Kivu. Lo riferiscono i media locali, secondo cui il processo a Kinshasa contro i sei imputati, uno dei quali latitante, era iniziato il 12 ottobre scorso. Sono stati ritenuti colpevoli di “omicidio, associazione a delinquere, detenzione illegale di armi e munizioni da guerra”.

Il tribunale militare di Kinshasa non ha comminato la pena di morte richiesta dal pubblico ministero, mentre ha stabilito un risarcimento danni di poco meno di 1,9 milioni di euro. La difesa dei sei imputati, presentati come appartenenti ad una banda di criminali comuni e rapinatori, ha già annunciato che ricorrerà in appello.

La condanna di sei non chiarisce tuttavia alcuni punti ancora oscuri: mentre il tribunale ha confermato che si è trattato di un tentato rapimento dell’ambasciatore – che si era recato nel nord Kivu con un convoglio del Programma alimentare mondiale – con richiesta di riscatto, gli imputati hanno denunciato che le loro confessioni sono state estorte sotto tortura.

“Non è certo che finora sia emersa tutta la verità”, a dirlo all’Adnkronos è Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International in Italia. “Condivido – aggiunge Noury – lo stato d’animo del padre dell’ambasciatore Attanasio che si pone dubbi rispetto all’assenza di mandanti ancora in questa fase processuale e sul rischio che questa vicenda si concluda con una verità giudiziaria alquanto incompleta. L’unico fatto positivo – sottolinea Noury – è che è stata comunque accolta la richiesta del papà di Attanasio di non emettere le condanne a morte, importante a maggior ragione perché non è certo che finora sia emersa tutta la verità”.

Fonte© Copyright ADN Kronos – Tutti i diritti riservati
© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014