Il gruppo Pd del Senato ha eletto presidente per acclamazione Francesco Boccia, proposto poco prima dalla segretaria Elly Schlein nel corso dell’assemblea dei senatori dem a Palazzo Madama.
“Ho ringraziato Elly Schlein per avermi proposto come capogruppo al Senato e tutti i miei colleghi, a partire da Simona Malpezzi, per avermi sostenuto. Un bel segnale”, le prime parole di Boccia. “Ora iniziamo un lavoro parlamentare in raccordo con il partito che avrà come punto riferimento costante le piazze, i luoghi dei bisogni degli italiani. Noi iniziamo un lavoro, tutti insieme, che rafforzerà la presenza Pd ovunque, anche nelle aule parlamentari, già a partire dai prossimi giorni”.
La riunione è cominciata con l’intervento della presidente uscente Simona Malpezzi, che ha comunicato le proprie dimissioni e ha chiesto di “garantire il pluralismo e l’autonomia del gruppo parlamentare”.
Quindi l’indicazione di Schlein. “Tanti potrebbero essere i candidati e le candidate alla presidenza del gruppo qui al Senato. – ha detto presentando la candidatura – Ci sono molte persone valide e in grado di svolgere questo ruolo in maniera adeguata. La mia proposta al gruppo parlamentare, per la sua solidità, capacità politica ed esperienza, è Francesco Boccia”.