torna su
23/07/2019
23/07/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Roma, a gennaio 170 eventi per ricordare Shoah

Terza edizione di ‘Memoria genera Futuro’: evento di punta il 25 gennaio a Palazzo delle Esposizione con la mostra su Auschwitz

Avatar
di Redazione | 2019-01-18 18/01/2019 ore 13:30

Oltre 170 appuntamenti che si svolgeranno in un mese per ricordare e confrontarsi insieme sulla Shoah e sulla Memoria: dalle Biblioteche ai teatri, dalle scuole ai Municipi, fino ai luoghi romani simbolo di quella pagina della storia. Si chiama ‘Memoria genera Futuro’ la kermesse, giunta alla terza edizione che, per il 2019 avrà come evento di punta la mostra, ospitata al Palazzo delle Esposizione dal 25 gennaio, dal titolo ‘Testimoni dei testimoni’ per ricordare e raccontare Auschwitz. Ma non solo. Ci saranno film e documentari, musica, mostre, letture, testimonianze, laboratori, incontri e spettacoli teatrali.

A 100 anni dall’anniversario della nascita di Primo Levi il Teatro India e la Casa della Memoria e della Storia ricorderanno lo scrittore di ‘Se questo è un uomo’ e ‘La Tregua’ con un recital il 23 e il 24 gennaio all’India e un incontro il 21 a Trastevere, inoltre sempre il 21 nella Biblioteca Valle Aurelia sarà proiettato a ingresso gratuito il film di Davide Ferrario ‘La strada di Levi’. Gli appuntamenti saranno incentrati sui temi delle leggi razziali, della deportazione, dei campi di sterminio con esibizioni dedicate a grandi e piccini, molte delle quali a ingresso gratuito. Anche le scuole saranno coinvolte: all’ITIS Giovanni XXIII di Tor Sapienza nel Municipio V il 23 gennaio ci sarà un incontro con Lello Dell’Ariccia, scampato al rastrellamento del ghetto di Roma e il 26 gennaio appuntamento dedicato alla testimonianza delle sorelle Bucci sopravvissute al campo di Auschwitz. Nel Liceo Scientifico Statale Labriola al Municipio X dal 28 gennaio al 1° febbraio sarà possibile visitare la mostra Il Muro della Memoria con la guida degli stessi alunni-tutor. Il 25 gennaio è in programma ‘Una colazione musicale con il partigiano'(Casa della Cultura), mentre il 25, al liceo Caetani i ragazzi e le ragazze delle scuole del I Municipio propongono La memoria è già futuro racconto della Shoah con musica e parole. ‘Memoria genera futuro’ nasce dalla collaborazione tra assessorati capitolini, Sovrintendenza Capitolina, Fondazione Museo della Shoah, Ucei e associazioni partigiane, l’Istituzione Biblioteche di Roma, il Teatro di Roma, l’Azienda Speciale Palaexpo, la Fondazione Musica per Roma, la Fondazione Teatro dell’Opera, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Fondazione Cinema per Roma e la Casa del Cinema.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
20652 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014