torna su
15/11/2019
15/11/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

De Gasperi digitale: presentazione al Quirinale con Mattarella

Il Presidente della Repubblica inaugura la digitalizzazione delle opere di De Gasperi

Giacomo Di Stefano
di Giacomo Di Stefano | 2019-04-6 6/04/2019 ore 9:00

Oltre 1300 documenti, per lo più inediti, scritti da Alcide De Gasperi e oggi disponibili anche in digitale. Il grande archivio è stato presentato ieri pomeriggio al Quirinale alla presenza del padrone di casa, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un’iniziativa nata per ricordare lo statista trentino, ex presidente del consiglio e leader della Democrazia Cristiana.

A volerlo la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, la famiglia rappresentata da Maria Romana De Gasperi, la Fondazione Bruno Kessler e l’Istituto Luigi Sturzo, che hanno istituito una partnership per condurre un progetto pluriennale di pubblicazione di un corpus di lettere in edizione digitale tramite la realizzazione di un archivio virtuale open access e di facile consultazione.

“La ricostruzione dell’Italia e la costruzione erano due facce della stessa medaglia per De Gasperi – spiega il direttore di Limes Lucio Caracciolo – l’idea di Europa che aveva in mente De Gasperi è stata influenzata dalla sua origine, un’idea asburgica di autonomie regionali tutte attive nella partecipazione a un disegno comune.”

L’evento si è svolto con la lettura si alcune missive di Alcide De Gasperi e altre inviate al politico democristiano. Tutte disponibili, da oggi, anche in digitale.

Stampa

A proposito dell'autore

Radiocolonna, Il Messaggero, Wired Italia. Tecnologia, politica e cronaca di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014