torna su
24/05/2019
24/05/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Open House, i migliori 10 architetti italiani under 36 in mostra a Roma

Grande successo della mostra “Premio NIB 2018 – Top 10 architetti e paesaggisti under 36”, curata da TA.R.I-Architects presso la Facoltà di Architettura de La Sapienza

Avatar
di G.I. | 2019-05-12 12/05/2019 ore 17:15

Grande successo per Open House Roma, l’evento annuale che in un solo week end consente l’apertura gratuita di centinaia di edifici della Capitale notevoli per le loro caratteristiche architettoniche. Dalla Facoltà di Matematica di Gio Ponti al bunker sotto la stazione Termini, dal Fungo dell’Eur all’ex Vasca Navale, dal magistrale restauro della Biblioteca Hertziana di via Gregoriana fino al tesoro di architettura e design liberty dell’Hotel Mediterraneo a via Cavour e al circolo sportivo della Rai progettato da De Feo.

A Roma è stato un weekend alla scoperta dell’architettura del ‘900, organizzato da Open House Roma, nata da un gruppo di architetti e comunicatori sul tema dell’innovazione socio-culturale. Un evento imponente per celebrare il design e l’architettura con decine di visite guidate gratuite a edifici, molti dei quali solitamente inaccessibili.

In particolare, in occasione di Open House 2019, lo studio di architettura TA.R.I-Architects ha curato l’allestimento della mostra “Premio NIB 2018 – Top 10 architetti e paesaggisti under 36”, presso la Facoltà di Architettura de La Sapienza, sede di Valle Giulia, a Roma.

Esposte ben 40 tavole formato A1 contenenti il lavoro dei 10 migliori architetti e 10 migliori paesaggisti under 36 d’Italia premiati dal NIB (New Italian Blood), edizione 2018.

Il NIB è un’associazione no profit di Salerno, fondata e gestita dall’architetto Luigi Centola, che dal 2009, promuove un riconoscimento annuale ai migliori studi di architettura e del paesaggio. NIB ha ricevuto quest’anno la Medaglia del Presidente della Repubblica, ed ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dell’Ordine Architetti PPC di Roma e del Museo MACRO, i cui principali eventi sono stati inclusi tra quelli dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

I 10 architetti e i 10 paesaggisti vincitori del premio di quest’anno esposti alla mostra sono:

ARCHITETTURA
In-Nova Studio – NAPOLI
Marco Alì Architetto – CATANIA
OKS ARCHITETTI- FIRENZE
Giuseppe Parisi – NAPOLI
atelier QUAGLIOTTO- LATINA
Spatialconnections – VITERBO
Spaziozero_atelier – CAGLIARI
TARI-Architects – ROMA
THEN Architecture- ROMA/L’AQUILA
David Vecchi- ROMA

PAESAGGIO
BdA – Bottega di Architettura- TORINO
DDUM STUDIO – FOGGIA
ECÒL – PRATO
fabulism – BERLINO
LAND ESCAPE STUDIO – ROMA
Giusy Manfredi – CASTROVILLARI
OFFICE X – ROMA/LISBONA
Plant Studio Architecture & Planning- AREZZO/PADOVA/PESCARA
RE: landscape – CAGLIARI/BASILEA
Martina Sechi – BERGAMO/CAMBRIDGE

L’allestimento della mostra a cura di TA.R.I-Architects è stato sponsorizzato da Yachtline 1618 SPA e Cappiello Design.

In occasione di questo evento, TA.R.I-Architects ha inoltre organizzato con il patrocinio della Sapienza e la collaborazione della Preside della facoltà di Architettura Arch. A.M. Giovenale, la conferenza “La nuova generazione si confronta”, che ha visto coinvolti alcuni degli studi romani vincitori dello stesso premio negli anni precedenti, che hanno parlato delle loro esperienze lavorative di fronte agli studenti, futuri architetti.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
790 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014