torna su
26/09/2020
26/09/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Tutto esaurito per “Dante a Caracalla”

Posticipata al 3 settembre l’ultima serata a causa del maltempo

Avatar
di Redazione | 2020-09-1 1/09/2020 ore 18:00

L’appuntamento del 31 agosto con Dante a Caracalla è stato rinviato a causa del maltempo al 3 settembre e concluderà il progetto sulla Commedia ideato e interpretato da Franco Ricordi che ha registrato il tutto esaurito lungo le 21 serate in cui si è articolato a partire dal 20 luglio.

“La risposta del pubblico è stata entusiasmante per questo omaggio che la Soprintendenza speciale di Roma ha voluto rendere al grande poeta e intellettuale fiorentino in occasione del 700esimo anniversario della sua scomparsa che cade nel 2021 –spiega Daniela Porro, Soprintendente Speciale di Roma –. Mi piace anche pensare che la nostra iniziativa si ricolleghi idealmente alle celebrazioni dantesche che si apriranno il 5 settembre a Ravenna alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella”.

Franco Ricordi ha selezionato e interpretato 21 canti, 7 per ognuna delle tre cantiche, attraversando così l’intera arcata narrativa della Commedia di Dante. Un canto per ogni serata, dalla crisi esistenziale nella selva oscura ai peccati dell’Inferno, all’espiazione nel Purgatorio, fino alla beatitudine e all’amore divino del Paradiso.

“La difficile estate 2020 è stata una vera sfida anche culturale – ricorda Marina Piranomonte direttore del sito – le Terme di Caracalla hanno però rispettato la loro tradizione di ospitare appuntamenti di alto livello con la maratona della Divina Commedia. Le vette assolute della poesia di Dante hanno riempito le Terme che anche quest’anno non si sono mai fermate e hanno accolto molti appassionati visitatori”.

“Felici di aver realizzato la sintesi dell’intera Commedia dantesca – dichiara Franco Ricordi a nome di tutto il suo staff –, di come essa si sia naturalmente plasmata nella scenografia storica di Caracalla, e anche di aver contribuito alla ripresa dello spettacolo dal vivo. Roma sarà sempre il primo Gran Teatro per l’alta divulgazione della Commedia di Dante”.

Le Terme di Caracalla sono aperte al pubblico dal giovedì alla domenica con prenotazione obbligatoria e tutte le misure di sicurezza grazie agli ingressi contingentati –25 ogni quarto d’ora–, il percorso circolare, i grandi spazi a disposizione nel sito. Per accedere è obbligatorio indossare la mascherina, all’ingresso verrà misurata la temperatura a tutti i visitatori tramite il termo-scanner e l’ingresso non è consentito a chi abbia la temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi. All’interno delle Terme sono posizionate colonnine con gel igienizzante.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23749 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014