torna su
14/04/2021
14/04/2021
Live TV

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Nebbia In Agosto, il trailer italiano del film

In sala il 19 febbraio, distribuito da Good Films. Tratto dalla storia vera di Ernst Lossa

Avatar
di Chiara Laganà | 2017-01-9 4/01/2017 ore 16:00
(ultimo aggiornamento il 9 Gennaio 2017 alle ore 12:14)

Sebastian Koch e Ivo Pietzcker, protagonisti di Nebbia in agosto

Nebbia In Agosto sarà in sala il 19 gennaio e sarà presentato qualche giorno prima a Roma, il film di Kai Welles sarà distribuito da Good Films.

Nebbia In Agosto è ispirato all’omonimo romanzo di Robert Domes e racconta la storia vera del 13enne tedesco Ernst Lossa. Il cast è composto da Sebastian Koch (già visto in Le Vite Degli Altri ed In Nome Di Mia Figlia), Fritzl Haberlandt, Henriette Confurius David Bennent, Karl Markovics e il giovane Ivo Pietzcker nel ruolo di Ernst Lossa.

Siamo nella Germania del Sud, all’inizio degli anni ’40, Ernst è considerato un ragazzino difficile e disadattato. La madre è morta e le case famiglia e i riformatori dove è stato lo hanno ritenuto, ineducabile, si trova in un’unità psichiatra a causa della natura ribelle. Qui si rende conto che, sotto la supervisione del dottor Veithausen, alcuni dei suoi compagni e amici sono morti.

Ernst decide, dunque, si ribella e grazie agli altri pazienti, pianifica una fuga insieme anche al suo primo amore, Nandl. Ernst non sa però di essere in grave pericolo, la dirigenza della clinica decide quali dei bambini sopravvivono e quali, invece, muoiono.

Nebbia In Agosto è stato presentato al Giffoni Film Festival ed era in lizza per rappresentare la Germania agli Oscar, ma non è stato scelto.

Quanto al regista Kai Wessel, è noto in patria per aver diretto, fra gli altri, la serie TV Zeit der Helden. Nebbia In Agosto, invece, è stato premiato come miglior film ai Bavarian Film Awards.

La foto di Ernst Lossa fu portata al processo di Norimberga per non dimenticare la sua storia e per testimoniare contro le barbarie commesse nella clinica bavarese di Irsee.

Il produttore del film, Ulrich Limmer, ha raccontato: “Ogni volta che guardavo la foto di questo ragazzino pensavo: questa storia deve essere raccontata”.

La storia di Ernst Loss è al centro di Nebbia In Agosto, in sala il 19 gennaio.

https://www.youtube.com/watch?v=qjthY1–2Nc

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
748 articoli

Giornalista, Truffaut mi ha fatto innamorare del cinema. Scrivo anche di TV, arte, serie TV, disabilità e musica

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014