torna su
14/08/2020
14/08/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Piazza Vittorio, torna “Notti di cinema” fino al 10/9

Giunto alla XIX edizione, ritorna quest’anno l’appuntamento con la manifestazione dedicata al cinema: l’arena di ‘Notti di cinema a Piazza Vittorio’

Avatar
di Redazione | 2017-07-3 3/07/2017 ore 19:30

La La Land

Giunto alla XIX edizione, ritorna quest’anno l’appuntamento con la manifestazione dedicata al cinema: l’arena di ‘Notti di cinema a Piazza Vittorio’. La manifestazione, organizzata da Agis Lazio srl (Associazione generale italiana dello spettacolo), in collaborazione con Anec (Associzione nazionale esercenti cinema), Roma Capitale e CityFest- Fondazione cinema per Roma, si svolgerà dal 4 luglio al 10 settembre. Piazza Vittorio si trasformerà in un salotto sotto le stelle per celebrare la settima arte. Un progetto fortemente voluto da Agis Lazio e il coinvolgimento del Municipio I, dei comitati di quartiere (Piazza Vittorio-Aps, Fondazione Enpam, comitato Piazza Vittorio partecipata, comitato Esquilino, Amici del parco Carlo Felice) e degli operatori commerciali dell’Esquilino (Associazione commercianti Piazza Vittorio), volto a restituire ai romani un luogo storico della città di Roma.

 

Alla presentazione il vice sindaco di Roma capitale Luca Bergamo, il presidente del Municipio I Sabrina Alfonsi, il presidente di Anec- Agis Lazio Giorgio Ferrero, il presidente di Fondazione Cinema per Roma Piera Detassis e Giampiero Malagnino di Enpam. “Per assenza di fondi da 3 anni, non riuscivamo a realizzare l’arena più importante d’Italia. Fassi, nella persone di Andrea Fassi, è stata la prima a contribuire e ad intervenire”, ha detto Ferrero. “Sono contento che ritorna il cinema a Piazza Vittorio dopo anni. Sono soddisfatto del fatto che adesso nel bando dell’estate romana, 14 municipi su 15 hanno ricevuto un contributo per svolgere un’attività culturale per i prossimi 3 anni. Sono contento che l’Anec svolga un’altra iniziativa sempre all’interno dell’estate romana. Stiamo lavorando, conclude Bergamo, anche per l’autunno, con eventi che non si fermano solo all’estate romana”. Il presidente del Municipio I ha parlato di riqualificazione di Piazza Vittorio.

 

“Riportiamo al rione Esquilino la cultura. Senza risorse è difficile. Le istituzioni cerchino di dare un contributo. Fassi dà una mano assieme a Panella. Cerchiamo di mettere assieme altri imprenditori privati. Apriamo anche un dialogo con la regione Lazio per dare una mano alla città di Roma, soprattutto al Municipio I. Noi dobbiamo sicuramente invertite una tendenza: su quei pochi bandi che riusciamo a fare, dovremmo far vedere di più la politica che vogliamo fare. Dobbiamo mettere un maggior punteggio a quei privati che intervengono nelle zone più degradate. Le imprese che si fanno all’interno dei municipi, spiega il presidente, vanno premiate. Noi lavoriamo in quest’ottica”.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23449 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014