torna su
23/09/2019
23/09/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Dunkirk, il film più atteso dell’anno in anteprima a Venezia

Il capolavoro di Christopher Nolan in proiezione il 28 agosto all’Arsenale ricreando gli elementi simbolo del lungometraggio: Aria, Terra e Acqua

Avatar
di Chiara Laganà | 2017-07-26 26/07/2017 ore 16:52

Dunkirk, uno dei film più attesi dell'anno, in anteprima a Venezia

Dunkirk è il film più atteso dell’anno. L’ultimo capolavoro di Christopher Nolan sarà proiettato in anteprima il 28 agosto il giorno prima dell’inizio della 74esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

Nel film di Christopher Nolan l’Acqua, l’Aria e la Terra sono gli elementi fondamentali e saranno al centro anche di questa anteprima open air dell’attesissimo Dunrkirk. Grazie alla collaborazione del Comune di Venezia, la cornice dell’Arsenale ospiterà un evento spettacolare in cui Aria, Acqua e Terra saranno i protagonisti.

Dunrkirk racconta del miracolo di Dunkerque, città a confine fra Francia e Belgio, protagonista dell’evacuazione al centro del film. La battaglia di Dunkerque si combatté fra il 26 maggio e il 3 giugno del 1940.

La ritirata del Corpo di spedizione britannico, al centro del film di Nolan, iniziò a fine maggio del 1940 e avvenne via mare: anche se la Gran Bretagna dista solo 26 miglia, la secca e la bassa marea rendono le operazioni di salvataggio ancora più difficili. Come se non bastasse gli attacchi dei tedeschi non sono mai terminati e proseguono via mare, via terra e via aria.

I tre elementi di questa storica ritirata, del miracolo di Dunkirk, sono appunto l’Aqua della Manica, l’Aria dei cieli in cui avviene una battaglia fra gli aerei della RAF – nel film Nolan ha utilizzato dei veri Spitfire – e quelli nazisti e la Terra, le lunghe spiagge della costa e quella inglese dalla quale partirono anche tantissime navi civili per riportare a casa i 400mila soldati bloccati in Francia.

Dunrkirk è stato girato , in sala il 31 agosto, può contare su un cast ottimo: Kenneth Branagh, Cillian Murphy, Tom Hardy e Mark Rylance guidano gli altri attori meno noti Fionn Whitehead, Tom Glynn-Carney, Jack Lowden, l’ex One Direction Harry Styles, Aneurin Barnard, James D’Arcy e Barry Keoghan. La colonna sonora è affidata alle note sapienti di Hans Zimmer. Christopher Nolan scrive e dirige. Il film sarà distribuito da Warner Bros.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
748 articoli

Giornalista, Truffaut mi ha fatto innamorare del cinema. Scrivo anche di TV, arte, serie TV, disabilità e musica

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014