torna su
13/11/2019
13/11/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Grande Fratello 15 al via, Barbara D’Urso torna alla conduzione

Si riparte martedì 17 aprile alle 21:35, la presentatrice torna dopo nove edizioni guidate da Alessia Marcuzzi. Cristiano Malgiolgio e Simona Izzo opinionisti

Avatar
di Chiara Laganà | 2018-04-16 16/04/2018 ore 19:12

Barbara D'Urso dentro il confessionale della casa del Grande Fratello 15, domani torna alla conduzione del reality più amato © Facebook ufficiale Barbara D'Urso

Torna il Grande Fratello con la sua quindicesima edizione, archiviata l’edizione del Grande Fratello Vip, da martedì 17 aprile in prima serata su Canale 5 torna il reality show per definizione, il programma che 20 anni fa cambiava per sempre il piccolo schermo.

Barbara D’Urso, autentica regina dei palinsesti di Mediaset, torna alla conduzione dopo aver presentato tre edizioni del reality show GF2, GF3 e GF4. E per celebrare il suo ritorno indossa un vestito con il suo leitmotiv di allora: l’urlo Ragazziiii. Pur tornando alle origini, il Grande Fratello 15 sarà innovativo 106 telecamere riprenderanno per otto settimane i 14 reclusi della Casa e ben 91 saranno action cam azionate dalla regia grazie a un joystick. 

“È la prima edizione a usarle nel mondo”, specifica Leonardo Pasquinelli, appena rientrato a Endemol Shine Italy dopo un periodo passato a Magnolia. Ritorna anche Barbara D’Urso, il volto più amato da Mediaset che per riprendere la conduzione del reality show ha stravolto la sua vita:

“La mia storia con il GF è iniziata nel 2003, nel 2002 recitavo in Orgoglio in Rai e mi chiamo PierSilvio Berlusconi per propormi la conduzione del GF2, mi disse che pensava fossi la persona giusta. Questa volta mi hanno corteggiato da settembre, avevo declinato l’invito, poi ho iniziato a mettere alcuni abiti vintage, alcuni indossati proprio ai tempi del Grande Fratello. All’epoca il GF faceva il 20% di share, oggi la sfida è più complicata… tutti si aspettano grandi cose!”.

Il Grande Fratello torna dunque alle sue origini… a metà, molti dei personaggi di quest’edizione sono stati ospiti dei programmi di Barbara D’Urso o sono volti già noti in TV, ma restano comunque dei NIP, acronimo che sta a significare persone normali:

“Questo è il vero GF, il Grande Fratello Vip ha avuto tantissimo successo e Ilary Blasi è stata bravissima, tornare al GF puro e originale a 28 anni, è una sfida importante”,

Accanto a lei ci sono due ex reclusi del Grande Fratello VIP a fare gli opinionisti: Simona Izzo e Cristiano Malgioglio. La regina Malgioglio aveva già fatto l’opinionista nell’ultima edizione del GF insieme a Claudio Amendola e ha pregato tutta la troupe di “lasciargli il microfono aperto”. 

Simona Izzo, invece, ha affermato che vedrà il GF 15 con “gli occhi di uno spettatore”, Andrea Palazzo che da anni è autore del reality show più amato e vituperato della TV ha spiegato come sarà quest’edizione:

“Siamo tornati alle edizioni leggendarie del GF, anche se oggi è cambiato. Una volta c’era Marco Liorni a traghettare i ragazzi nel ritorno alla loro vita e la casa era molto più piccola. Oggi è un reality diverso, è più social, ma la casa resta l’unità centrale di questo reality. L’altra sono le loro storie, non c’è più bisogno dei NIP”. 

Alla conferenza stampa sono stati presentati alcuni dei concorrenti: i tre del Grande Casale e altri quattro che varcheranno la porta rossa domani sera. Due donne forti accomunate dallo stesso nome: la 28enne Lucia, nata alle spalle di Cinecittà, e la signora Lucia Bramieri, 58enne e due uomini sui generis: Alberto, il Tarzan di Velletri, e Simone che è l’attuale compagno (discusso) di Stefania Pezzopane. 

I 14 della casa sono “persone che sono già finiti sul grande schermo per delle storie particolari. Le abbiamo scelte perché dobbiamo attirare l’attenzione di chi ci guarda, Abbiamo la necessità di restare fedele al DNA del programma, dei 14 alcuni hanno delle storie divertenti e altri molto forti”, ha specificato Andrea Palazzo. 

I tre ragazzi del Casale, presentati in una clip, sono il romano Filippo, un Master in Economia e un posto di lavoro come consulente; Simone è un atleta e vive a Formia, mentre Valerio è originario di Bitonto e lavora come sartorialist. Sono stati scelti per lo stesso motivo e perché “sono tre super boni” sottolinea Barbara D’Urso, Simone Poccia, Filippo Contri e Valerio Lo Grieco. Sono state presentate, poi, le due “Lucie”: Lucia Orlando e Lucia Bramieri, rispettivamente 28enne romana e 58enne milanese, nuora di Gino Bramieri. 

Per Barbara D’Urso queste due storie rispondono a quello che il pubblico vuole vedere in TV: “Lucia Bramieri, per esempio, è una vedova che vuole rifarsi una vita”. Le due Lucie, come altre coppie all’interno della casa, sono state create seguendo il corto circuito generazionale e come spiega Palazzo “potrebbero essere migliori amiche o acerrime nemiche”. 

Il contrasto è anche il filo rosso fra gli altri due concorrenti presentati: Alberto Mezzetti, 34 anni di Viterbo, cresciuto in modo agiato e un commerciante che ha dovuto sopravvivere alla crisi. Insieme al Tarzan di Viterbo, entra in casa anche Simone Coccia, noto al pubblico per la sua relazione con l’onorevole Stefania Pezzopane, ex spogliarellista che proclama dalla sua clip di aver avuto 1500 donne. 

I sette concorrenti presentati sono la metà del cast di quest’edizione, più corta rispetto al passato: terrà compagnia al pubblico di Canale 5 per otto settimane e le traghetterà al Mondiale 2020 che la rete ammiraglia di Mediaset seguirà con un programma ad hoc. Sarà un’edizione ancora più digital con tre profili su Instagram, Facebook e Twitter e la possibiltà per il pubblico da casa di sfidare i concorrenti. I 14 reclusi che sono stati scelti a metà fra perdetti sconosciuti e a metà fra persone che hanno già “animato” alcuni salotti televisivi:

“I ragazzi di oggi sono diversi da quelli di 18 anni fa, il ragazzo qualunque di oggi ha qualche follower sui social, tornerei più sull’etichetta alle storie”. 

Non è una sorpresa che il GF vuole fare sua la fetta di pubblico di più giovani e probabilmente verrà seguito da un numero copioso di telespettatori della regina del palinsesto di Canale 5: Barbara D’Urso che condurrà a partire da questa settimana due puntate del suo Pomeriggio Cinque da Roma, per poi fare avanti e indietro con Milano – tutto in treno – per riprendere le redini di Domenica Live. 

“Volevo desistere per i rischi, le trasmissioni che conduco quotidianamente vincono contro i rispettivi competitor, sono due mie creature che hanno dieci anni di vita. La terza è un rischio, sono tutti programmi pazzeschi, sarà dura fisicamente, ma sono pronta”.

Cristiano Malgioglio è eccitato dell’idea di partecipare come opinionista a quest’edizione del GF, quanto a Simona Izzo ha ammesso di essere nella casa del GF per “trovare un fidanzato alle sue nipoti”. La casa presenterà il tugurio, chiamato per l’occasione Lido Carmelita e che riprende un vecchio stabilimento balneare, ritorna la suite e una stanza degli ospiti, una delle novità di quest’edizione. 

Il Grande Fratello 15 vi aspetta da domani alle 21:35 su Canale 5 e chissà se Barbara D’Urso dopo la prima diretta ritroverà il sonno: “Non dormo da 15 giorni”, ha detto la conduttrice. 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
748 articoli

Giornalista, Truffaut mi ha fatto innamorare del cinema. Scrivo anche di TV, arte, serie TV, disabilità e musica

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014