torna su
12/11/2019
12/11/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Palinsesti Rai 2018: novità, conferme e graditi ritorni

Fiction, quiz, il ritorno della Champions League e quello di volti amati su Rai 1, Rai 2 e Rai 3. Fra le novità l’attesissima L’Amica Geniale

Avatar
di Chiara Laganà | 2018-07-7 7/07/2018 ore 13:26

Le due protagoniste di L'Amica Geniale, una delle novità più attese di Rai 1 e nei palinsesti Rai

La Rai si prepara per la prossima stagione con novità, conferme e graditi ritorni su tutti quello di uno dei programmi che ha segnato la storia della rete ammiraglia, Portobello, e di volti noti come Mara Venier, messa da parte la parentesi di opinionista su Mediaset la veneta tornerà a presentare il programma che la lanciò anni fa: Domenica In. 

Fra le novità e i volti nuovi, quello di Elisa Isoardi che sostituirà Antonella Clerici alla guida de La prova del cuoco (in onda dal 10 settembre al 31 maggio alle 11:40 su Rai 1), per Antonellina la conduzione di uno dei programmi più attesi dell’anno: il ritorno di Portobello, in onda dal 27 ottobre su Rai 1.

Rai 1

Il 10 settembre debutta anche il nuovo contenitore pomeridiano di Rai 1, Vieni da me condotto da Caterina Balivo, volto amatissimo di Detto Fatto. Fra le novità pomeridiane in onda il sabato, Italia Sì, un programma condotto da Marco Liorni che abbandona dunque La Vita in Diretta (al suo posto arriva Tiberio Timperi). Fra i graditi ritorni del pomeriggio: Passaggio A Nord Ovest, il programma che lanciò Alberto Angela. L’Angela più amato della TV arriva anche su Rai 1 con Ulisse dal 29 settembre.

Mara Venier torna alla conduzione della sua Domenica In dal 23 settembre alle 14. Fra gli eventi che Rai 1 offre quest’anno: La notte di Andrea Bocelli, una serata con la musica del tenore il 9 settembre;: il 15 Al Centro è incentrata ai 50 anni di carriera di Claudio Baglioni; dal 5 al 9 febbraio torna anche il Festival di Sanremo.

Per la fiction anche qui conferme e novità: il ritorno di I Bastardi di Pizzofalcone, Non dirlo a mio capo 2, Una pallottola nel cuore 3. Esordio per Nero a metà e La vita promessa, la seconda stagione de I Medici e L’amica geniale, coproduzione con HBO ispirato all’omonimo libro di Elena Ferrante e la seconda stagione di L’Allieva, La compagnia del cigno di Ivan Cotroneo e L’Aquila – Grandi Speranze diretto da Marco Risi. 

Nel film per la TV: Liberi di scegliere di Giacomo Campiotti, la collection Purché finisca bene con Basta un paio di baffi, Io sono Mia, dedicato a Mia Martini, interpretata da Serena Rossi. Dal 10 settembre parte poi la soap ispirata a Il Paradiso delle signore, 180 puntate ambientate nella Milano del 1959. Su Rai 1, inoltre, ritorna anche la Champions League

Rai 2

Novità anche per Rai 2: undici prodotti inediti che saliranno a 15 a fine anno. Fra le novità del day time: Detto fatto sarà condotto da Bianca Guaccero; Costantino Della Gherardesca guiderà un quiz Apri e vinci che avrà anche un passaggio in preserale. 

Nel pomeriggio di sabato debutta Quelli che il Sabato, una costola di Quelli che il calcio dedicata interamente alla serie B e condotta da Andrea Delogu e Gabriele Corsi. Lo storico contenitore domenicale dedicato al calcio si sdoppia e va anche in onda parlando di notizie e attualità in Quelli che dopo il TG (dal 24 settembre). 

L’ex Iena Enrico Lucci arriva in access prime time con il suo Access Lucci in cui si analizzeranno le situazioni più curiose e bizzarre. Anche su Rai 2 torna Renzo Arbore, in compagnia di Nino Frassica e Andrea Delogu, in Guarda… Stupisci, due grandi serate evento a dicembre. 

Il 24 settembre ritorna in prima serata Licia Colò con Niagara – Quando la natura fa spettacolo, il martedì è affidato ad Amadeus e al suo Stasera è tutto possibile; il mercoledì è la serata dedicata alle fiction, da giovedì 20 settembre torna il seguitissimo Pechino Express. Venerdì, Enrico Lucci torna con il suo Nemo – Nessun escluso. 

La seconda serata di Rai 2 cresce in modo esponenziale con programmi di approfondimento giornalistico e non solo: il lunedì Night Tabloid con Annalisa Bruchi dedicato agli scenari politici e geopolitici; Signori del Vino dedicato al mondo dell’enologia; Giovanni Mucciaccia a dicembre arriva con Alla scoperta delle città; mercoledì spazio agli Eroi di strada condotto da Ilaria Petracalvina; #Maipiùbullismo con Davide Piervincenzi. Anche la docufiction Emergency Call il mercoledì sera sarà dedicato alla vita delle centrali che prestano il primo soccorso. 

Sul fronte digitale e social, Rai 2 si conferma come la rete più “giovane”: Techesai è il primo social quiz italiano; Camerino 18 è uno spin off di Quelli che il calcio; La posta del cuore con Costantino della Gheradesca; Detto Fatto social live. 

Rai 3

Rai 3 si conferma il canale dedicato agli approfondimenti e alle news. Il lunedì si conferma la giornata dedicata alle grandi inchieste con Presadiretta e Report; il martedì è il giorno di #cartabianca; mercoledì è la serata di Chi l’ha visto?; giovedì ci si rilassa con film internazionali e un graditissimo ritorno: la TV delle Ragazze, il contenitore ideato da Serena Dandini compie 30 anni e tornerà in TV ma con una nuova formula e un nuovo titolo Stati generali. 

Così italiani il venerdì presenta i migliori film italiani, sabato la rete è orfana di Ulisse, ma continua a dare spazio alla conoscenza e alla divulgazione con Il Borgo dei Borghi, Città segrete. In seconda serata protagoniste le storie: Matilde D’Errico presenta domenica Sopravvissute dedicato alle donne che ce l’hanno fatta; Salvo Sottile presenta la vita delle persone che vivono e lavorano di notte in Prima dell’alba; Lucia Annunziata raddoppia e da novembre presenta Scenari, un approfondimento sulla situazione politica italiana e internazionale. 

Giovedì si procede con l’intrattenimento con un programma dedicato alla musica e i ricordi con I miei vinili condotto da Riccardo Rossi.

Il venerdì in seconda serata si approfondisce il giro d’affari delle criminalità organizzate in Il prezzo; Rabona. Il colpo a sorpresa a metà strada fra approfondimento sportivo e late night. Il sabato la tradizione con Un giorno in pretura; Commissari un talk dedicato alla cronaca nera e Messi a nudo. 

Rai Fiction

Fra le novità di Rai Fiction, oltre alle già citate, la comproduzione internazionale – girata a Roma – con John Turturro e Rupert Everett Il nome della Rosa; il ritorno de Il Commissario Montalbano; la nuova stagione di Che Dio ci aiuti; il coming of an age di Ivan Cotroneo La compagnia del cigno, storia di crescita, ostacoli e attese di un gruppo di giovani che diventano adulti in un istituto musicale di Milano. Cotroneo è anche l’autore di L’Aquila – Grandi speranze, per la regia di Marco Risi, che racconta il dopo del terremoto e sceglie il punto di vista raccontando le vite di un gruppo di adolescenti. 

Fra i graditi ritorni: Rocco Schiavone, L’ispettore Coliandro, La porta rossa, mentre fra gli esordi Suburra – La serie e I Topi, prima serie TV con protagonista Antonio Albanese.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
748 articoli

Giornalista, Truffaut mi ha fatto innamorare del cinema. Scrivo anche di TV, arte, serie TV, disabilità e musica

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014