torna su
25/06/2019
25/06/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Capodanno cinese: festa ufficiale in piazza Vittorio

A Roma l’appuntamento quest’anno non è più in piazza del Popolo. Liu Bolin a via dei Condotti mentre l’opera di Pechino è al Tetro Argentina

Avatar
di Mca | 2019-01-30 30/01/2019 ore 14:10

Un'immagine del Capodanno cinese 2017

Anche Roma celebra il Capodanno cinese. Non a caso Pechino e la Capitale sono città gemellate dal 1998, e qui vive una grande comunità cinese che ogni celebra con grandi feste questa ricorrenza.

Anche la centrale via dei Condotti viene adornata per l’occasione mentre la festa ufficiale si tiene a piazza Vittorio Emanuele II.

Per l’occasione sono diversi i luoghi che della città che organizzano degli spettacoli dedicati. Al Teatro Argentina,  l’opera di Pechino suonerà Turandot. Da martedì 5 a domenica 10 febbraio.

Le boutique di via dei Condotti ospitano un’esposizione congiunta dello scultore, fotografo e performer cinese Liu Bolin. L’artista, molto stimato nel suo paese d’origine e su livello internazionale, costruisce un ponte tra la cultura europea e quella cinese. Tutti i brand di via dei Condotti e alcuni hotel di lusso partecipano all’iniziativa.

Nel 2019 i festeggiamenti non saranno in piazza del Popolo, ma in piazza Vittorio Emanuele II. Inaugurata nel 1882, 11 anni dopo che Roma divenne la capitale d’Italia, la piazza è circondata da imponenti palazzi con portici in stile piemontese. Si trova a sud della Stazione Termini, nel quartiere Esquilino, dove si sono stabiliti molti cinesi e ci sono molti negozi e negozi cinesi che vendono merci da tutto il mondo. Ecco il Mercato Esquilino, il più grande mercato alimentare di Roma con la più vasta selezione di verdure esotiche, frutta e spezie.

Le celebrazioni per il Capodanno cinese in Piazza Vittorio si terranno nella fine settimana del 9 e 10 febbraio, gli orari devono essere ancora comunicati. Qui la comunità cinese di Roma si riunisce e celebra insieme il Festival di Primavera. Ci sono stand con dimostrazioni di arte, calligrafia e specialità culinarie. Il programma include la Danza del Leone, uno spettacolo di danze e canti tradizionali di bambini e adulti e presentazioni di arti marziali.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
215 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014