L’annuncio ufficiale ancora non c’è, ma oramai sembra certo che i lavori sulle linee dei tram 3 e a Roma saranno conclusi per il primo ottobre. Giorno in cui dovrebbe riprendere anche il traffico su rotaia. Un momento atteso, non poco, da tutti coloro che vivono lungo i quartieri della Gianicolense, che avevano fatto del trasporto su rotaia un punto fermo. La sostituzione dei binari è dunque in dirittura d’arrivo.
Ma per alcuni residenti il tram 8 fa troppo rumore
E’ pure vero che una parte dei residenti, quelli che abitano lungo la circonvallazione, si era lamenta per lo stridore delle delle ruote lungo i binari, soprattutto in circa. Lungo le due linee però sono stati posti anche dispositivi per limitare il rumore. D’altronde i tram sono presenti in tutta Europa, e tali questioni vengono affrontate grazie all’uso della tecnologia.
In corso asfaltature e rifiniture
Su gran parte delle tratte i lavori sono stati completati e ora si sta procedendo con le asfaltature e le rifiniture. Ritardi nelle forniture, nelle gestione della pavimentazione storica nel Centro hanno fatto slittare la consegna dell’opera di circa quattro mesi. Il problema ora sarà garantire un servizio sufficientemente veloce, considerato che non è stata attivata la precedenza semaforica agli incroci. Erano anche 40 anni che i binari non venivano sostituiti, e questo avrebbe comportato problemi per la sicurezza dei convogli.
Il piano del Comune di Roma per i tram
Il Comune spinge per ampliare la modesta rete tranviaria di Roma, solo sei linee per 36 chilometri. Tra le misure in corso finanziate – si legge nel Piano – 4 nuove linee di tram, con oltre 31,6 chilometri di nuove linee, che verranno realizzate entro il 2026 (Termini-Vaticano-Aurelio, Viale Palmiro Togliatti, Piazzale Verano-Stazione Tiburtina, Stazione Termini-Giardinetti) per 800 milioni di euro. Inoltre, è in corso la riqualificazione dell’intera rete tranviaria.