Afghanistan: media, esplosione all’aeroporto di Kabul, numerose vittime

Secondo il corrispondente del Washington Post, Zahid Gishkori. si sarebbe trattato di un "attentato suicida". Il bilancio di 13 morti e oltre 50 feriti è ancora parziale e destinato a salire nelle prossime ore

C’è stata un’esplosione all’aeroporto internazionale ‘Hamid Karzai’ di Kabul. A riportare la notizia per prima è la Cnn. Numerose fonti riferiscono che l’esplosione sia avvenuta all’esterno dell’aeroporto. Secondo quanto afferma su Twitter Zahid Gishkori, corrispondente del Washington Post, sia dovuta a un “attacco suicida” che ha causato “numerose vittime”.

Sarebbe stato un attentatore suicida dello Stato islamico il responsabile di almeno una delle due esplosioni avvenute oggi all’esterno dell’aeroporto internazionale di Kabul. Lo hanno riferito al sito web d’informazione statunitense “Politico” una fonte vicina a quanto sta accadendo e un funzionario Usa.

La notizia giunge dopo il caos generato da un presunto attentato suicida che ha colpito un’area molto affollata al di fuori del muro di recinzione dell’aeroporto di Kabul, nell’area detta Abbey Gate attraversata dal canale di scolo che circonda lo scalo aereo. Un secondo attacco avrebbe invece colpito un hotel nei pressi dell’aeroporto.

Il bilancio di 13 morti e oltre 50 feriti è ancora parziale e destinato a salire nelle prossime ore. Tra i morti figurano diversi civili afgani, tra cui alcuni bambini, e miliziani talebani, mentre tra i feriti vi sarebbero militari statunitensi. Il portavoce del Pentagono, John Kirby, parlando di “attacco complesso” all’Abbey Gate dell’aeroporto della capitale, ha confermato la presenza di vittime statunitensi e civili dopo l’attacco. Poco dopo si è verificata “almeno un’altra esplosione” all’interno o nei pressi dell’Hotel Baron, a breve distanza dall’aeroporto, ha aggiunto Kirby.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna