Si troveranno alle 15 di giovedì al Circo Massimo, a Roma, in 20mila con alcuni mezzi agricoli. Lo annuncia Danilo Calvani, il leader di Cra – Agricoltori traditi’, nel portare avanti la protesta del settore. “Un gruppo di nostri trattori partirà in corteo dal presidio di Cecchina e arriverà nel cuore di Roma, fino al Circo Massimo- si legge su Facebook- I mezzi scortati dalle forze dell’ordine dovrebbero essere una quindicina”.
Gli agricoltori dei CRA di Danilo Calvani hanno regolarmente presentato alla Questura di Roma un Preavviso di pubblica manifestazione – come previsto dalla normativa del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.
Giuliano Castellino, ex leader romano di Forza Nuova, oggi a capo di ‘Italia Libera’ e gia’ condannato in primo grado per l’assalto alla sede della Cgil, annuncia la partecipazione alla manifestazione di giovedi’ 15 febbraio al fianco degli agricoltori. “Popolo e agricoltori uniti come non mai. Giovedì alle 15 tutti a Circo Massimo!”. Così Giuliano Castellino annuncia che ‘Ancora Italia’ sarà in piazza. “Trattori e Tricolori contro Bruxelles e questo governo di venduti – prosegue Castellino -. Contro tutti i partiti e tutti i sindacati. Per il lavoro, la libertà e il futuro!” .
Ma intanto il fronte di protesta trattori si spacca, pro e contro governo.
“L’incontro al ministero di ieri è andato male, siamo usciti solo con delle promesse. Il presidio di via Nomentana quindi resta, anzi lo rafforzeremo. Sono in arrivo altri mezzi. Arriveremo a mille trattori”. A dirlo Andrea Papa, uno dei portavoce di Riscatto agricolo. “Lollobrigida ieri è venuto qui senza essere invitato – prosegue – al suo arrivo è stato anche fischiato”. Ma il fronte non è compatto. Tra gli agricoltori che appoggiano la protesta del movimento c’è chi la vede diversamente. “Secondo me è stato un confronto costruttivo – spiega Roberto Rosati – il ministro ha promesso che la porta per noi resta sempre aperta”.