Alla Fiera di Roma torna QuattroZampeInFiera

L'appuntamento dedicato agli animali il 18 e il 19 marzo alla Fiera di Roma

Sabato 18 e domenica 19 marzo (dalle 10.00 alle 19.00), presso la Fiera di Roma sbarca – per la prima volta nella capitale – l’evento pet friendly più famoso e importante d’Italia!

Un’occasione unica di divertimento per cani, gatti e padroni, nata 5 anni fa da un’idea della società Tema Fiere, sviluppata oggi su 4 appuntamenti annuali: Milano, Napoli, Padova e Roma.
QuattroZampeInFiera in Italia è l’unica manifestazione dedicata agli animali cui potrete accedere accompagnati dal vostro cane, partecipando alle numerose attività studiate per migliorare il rapporto e il feeling tra di voi, in una straordinaria due-giorni all’insegna del buon umore, dell’amicizia e della famiglia.

Scopriremo nuovi modi per interagire con i nostri adorati compagni di vita, imparando tra l’altro come ascoltarli e come guidarli con dolcezza all’obbedienza, sulla base di nuovi studi e ricerche che ci aiutano a comprendere meglio il loro carattere e le loro esigenze.

Sono sempre più numerose le aziende – grandi e piccole – di pet food, accessori, prodotti per la salute, integratori, e servizi, che scelgono di esporre a QuattroZampeInFiera, e che hanno deciso di aderire con entusiasmo anche a questa prima tappa romana.

In un’area vasta, ma circoscritta, avrete modo in poche ore di informarvi sui mille diversi aspetti della vita dei vostri animali: chiedere indicazioni sulla pappa più adatta ed acquistarla direttamente dal rivenditore; scegliere accessori sfiziosi (dal cappottino, al guinzaglio, alle mollettine con gli strass); parlare con veterinari e addestratori per avere consigli preziosi su salute, igiene ed educazione; imparare a giocare con il vostro pet o introdurlo a nuove attività sportive; trovare una struttura alberghiera per la vostra vacanza a sei zampe; scoprire tutte le ultime tendenze e l’esistenza di servizi innovativi che vi solleveranno da problemi in apparenza irrisolvibili.

 

LE INIZIATIVE

·             Per essere sempre in sintonia con i social, torna la gettonatissima iniziativa #UNSELFIEXQZF: nei giorni precedenti la fiera, chiunque lo voglia può pubblicare sulla pagina Facebook di QuattroZampeInFiera un selfie con il proprio cane o gatto. Lo scatto che otterrà più “Mi Piace” verrà premiato sabato 18 marzo, sul Dog Carpet di Roma!

·             A grande richiesta, torna in fiera anche la sfilata #FEELINGDOG: un momento di celebrità sulla passerella dell’area Carpet Show che potrete vivere come protagonisti in compagnia del vostro cane.

·             NOVITA’ di quest’anno è il #TALENTXQZF, appuntamento che verrà replicato per ogni tappa della fiera 2017, nel quale dare mostra delle abilità particolari del proprio cane. Una giuria di esperti selezionerà le coppie di Animali & Umani più interessanti, sorprendenti e originali.

 

LE ATTIVITÀ

 

SPORT ALLA PORTATA DI TUTTI
I padroni potranno cimentarsi gratuitamente con i loro cani nelle varie attività sportive e non: DiscDog, AquaDog, Rally obedience, Scooter by MyFootBike, DogAgility, e tante altre!

 

L’ANGOLO DELLA BELLEZZA
In una fiera tanto completa, non può di certo mancare uno spazio dedicato alla cura del corpo, grazie al Salone Di Bellezza by OverLine che presenta shampoo, balsami, deodoranti, attrezzature per toelettatura e prodotti per ogni tipologia di pelo. Qui si potrà far toelettare gratuitamente il proprio cane e imparare tutto sulla sua igiene quotidiana. Sabato 18 sarà inoltre possibile assistere a corsi dimostrativi di toelettatura sportiva tenuti da famosi esperti come: Nicole Baltes, Nelly Oliva, Franco Cazzella e Renato Grande.

 

LE COMPETIZIONI

CAMPIONATO ITALIANO DI TOELETTATURA SPORTIVA CSEN
Questa rinomata competizione, individuale e a squadre, sarà in programma domenica 19.

 

COMPETIZIONI DI RAZZA CANINA
Una doppia esposizione regionale (ENCI, Kennel Club Roma e Gruppo Cinofilo Viterbese) si terrà nei giorni di sabato e domenica, per avvicinare tutti i possessori di cani di razza al mondo delle competizioni canine. I visitatori potranno far concorrere i loro esemplari (naturalmente dotati di pedigree) e sottoporli al giudizio degli esperti. I 10 vincitori per ciascuna delle categorie in base alla razza, parteciperanno poi alla prestigiosa finale Best In Show.

 

I MOMENTI DI FORMAZIONE

 

INCONTRI CON GLI ALLEVATORI
In fiera saranno presenti allevatori di razze feline e canine che illustreranno le loro spesso diversissime caratteristiche e peculiarità. Chi è in cerca di un amico peloso, verrà aiutato e consigliato nell’individuare il tipo di cane o gatto più in linea con il suo carattere e il suo stile di vita. Una scelta consapevole del proprio compagno a quattro zampe è il presupposto più importante per costruire un rapporto bello ed armonioso e per evitare il più possibile equivoci. Chi non comprende con chiarezza l’impegno, la dedizione e le cure richieste da un animale, spesso finisce per abbandonarlo!

 

SEMINARI NELLA SALA FELIS & DOGS WORLD
In questo spazio dedicato, si susseguiranno incontri con educatori, esperti di settore e veterinari, che interverranno davanti a una platea su tematiche relative alla cura e al benessere di cani e gatti. Una preziosa occasione di confronto e di formazione gratuita.

 

TURISMO PET FRIENDLY
La nostra parte fieristica riservata al turismo rappresenta un importante tassello nella lotta contro l’abbandono. Rendere noto al pubblico quanto numerose e diverse siano in Italia le soluzioni di viaggio e le strutture ricettive aperte ai nostri amici a quattro zampe (alberghi, B&B, agriturismi, villaggi vacanze, crociere, tours…), non può che facilitare i padroni nella gioiosa scelta di trascorrere le vacanze insieme ai popri animali. Fido e Felix ci ringrazieranno anche per avere evitato la pensione!

 

 

I PERSONAGGI

 

GIACOMO LUCCHETTI
Il campione pesarese di Superbike nella classe 250cc, sarà nostro ospite e testimonial, facendosi portavoce di progetti di grande valore etico: dalla lotta contro l’abbandono e le violenze sugli animali, alle attività di salvaguardia di alcune specie.

 

LE “STAR” DEI PET SOCIAL
Nell’Area Community sarà possibile incontrare di persona i protagonisti delle più importanti community di Facebook e Instagram dedicate agli animali, e confrontarsi con loro su argomenti di comune interesse relativi a cani e gatti.

 

 

GLI SPETTACOLI

Il Carpet Show, è per tradizione una tra le aree più gettonate di QuattroZampeInFiera, dove quotidianamente e ad ogni ora si alterneranno momenti di spettacolo e di intrattenimento (sfilate, premiazioni e tanto altro), resi ancora più piacevoli dall’interazione con il pubblico.

DISCDOG
Con le imperdibili esibizioni del pluri-Campione Mondiale di DiscDog, Adrian Stoica, che ci sorprenderà con figure di free style di altissimo livello, per un vero effetto BAU-WOW!!!
 

CAFELULE’ – “LES CHATS NOIRES”
Novità di quest’anno è il favoloso spettacolo della compagnia di danza aerea Cafelulè. Una performance a due di volteggi in verticale che diventa “pet-formance”, in uno straordinario omaggio ai gatti neri. Animali sacri nell’Antico Egitto, questi “felini” di gran carattere e rara bellezza, sono ancora oggi oggetto di odiose superstizioni, che desideriamo contrastare, anche attraverso uno show di grande impatto come Les Chats Noires, capace di suggerire tutta la loro eleganza e armonia nei movimenti.

 

 

GLI EVENTI

 

UGOPIADI SPECIAL EDITION: CARLINI vs CHIHUAHUA
Le Ugopiadi rappresentano il raduno nazionale di cani carlini più importane e longevo d’Italia. Hanno inizio nel 2004 e dal 2016 ospitano anche la razza chihuahua. Eccezionalmente per QuattroZampeInfiera, e per la prima volta a Roma, questa speciale Olimpiade vedrà le squadre dei Carlini e dei Chihuahua gareggiare per un’intera giornata in una serie di giochi, garanzia di assoluto divertimento per padroni, cani e spettatori!

 

DAKOTA DAY
Per celebrare la meravigliosa diversità e bellezza del cane meticcio, abbiamo scelto di intitolare una giornata a questa specialissima razza, spesso emarginata, o considerata “inferiore” dai puristi un po’ snob del cane da concorso a tutti i costi. Per noi il meticcio ha un nuovo accattivante nome, MET, ed è un vincente, non più una vittima! Nel Dakota Day, potremo vedere 200 cani e 200 uomini sfidarsi per la palma del Met più bello del reame.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna