Roma: Allarme cornacchie a Casal Bernocchi, “Sono in aumento”

I residenti del Municipio X hanno paura

Volano in picchiata, planano sulle teste di chi porta a spasso i cani, ma anche di bambini, maestre e anziani, E questo non è neanche il periodo “peggiore”, quello che arriverà a maggio, quando i cuccioli inizieranno lo svezzamento e proveranno a volare da soli. Il telefono della Lipu squilla perché c’è una scuola a Roma Sud che ha bisogno di aiuto. «Ma le cornacchie fanno parte della fauna selvatica e c’è il divieto per legge di togliere il nido» spiega Francesca Manzi, la responsabile del Centro Recupero Fauna Selvatica della Lipu di Roma. L’allerta è scattata da giorni a Casal Bernocchi, nel X Municipio, in particolare tra piazza San Pier Damiani, via Garra e via Biagi. Lo scrive il Corriere della Sera.

«So che tendono ad avvicinarsi se c’è cibo» dice Patrizia Leonardi, presidente del comitato di quartiere di Casal Bernocchi. E poi spiega; «A me è capitato giorni fa mentre portavo a spasso il cane: mi trovavo in piazza San Pier Damiani, c’era una cornacchia che impavida, senza paura, tentava di avvicinarsi, poi il mio cane l’ha spaventata ed è fuggita via». Secondo Patrizia, comunque, «il problema principale da noi sono altri, come i marciapiedi dissestati, altro che cornacchie.,». Poco distante i residenti sono costretti a svuotare i cestini delle ampie aree verdi della zona.

«Nessuno porta via l’immondizia – dice Alberto Minervini, presidente del comitato di quartiere Giardino di Roma – siamo stati noi l’altro giorno a svuotare i secchi per impedire che i rifiuti di ogni genere gettati potessero attrarre animali selvatici, tra cui le cornacchie». Sui gruppi Facebook dei quartieri sono tanti i commenti e le segnalazioni tra paura e psicosi, «Ho assistito a un attacco da parte di una cornacchia al parco eravamo tutti spaventati». E ancora: «Sono stata attaccata due volte – racconta una signora – per fortuna ho i capelli folti…». C’è chi tra i residenti ironizza: «Dopo i piccioni, i gabbiani, i topi e i cinghiali, ecco l’allerta per le cornacchie…». E chi cerca di spiegare, magari per esperienza: «Nessun catastrofismo, magari ci sono le uova e la natura ovviamente è protettiva».

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014