Allerta meteo, in arrivo la ‘bomba di neve’

Da questa sera e per tutta la giornata di venerdì, una nuova perturbazione atlantica provocherà un rapido peggioramento, ad iniziare dalla Sardegna e dal Nordovest. Nevicate al di sopra dei 600 metri nel Lazio

Fase meteo delicata. Con l’arrivo di Big Snow, infatti, una vera e propria ‘bomba di neve’ colpirà l’Italia, come quella che si sta verificando ora negli Usa e in Canada. Da giovedì sera e per tutta la giornata di venerdì, “una nuova perturbazione atlantica, alimentata da intense correnti meridionali, provocherà un rapido peggioramento, ad iniziare dalla Sardegna e dal Nordovest” fanno sapere gli esperti de ‘IlMeteo.it’.

Nevicate al di sopra dei 600 metri con apporti al suolo da deboli a marcati anche nella Regione Lazio dove la Protezione civile ha emanato una allerta meteo.

“La presenza di sacche d’aria fredda nei bassi strati, proprio sulle Regioni occidentali del Nord, manterrà le temperature ancora piuttosto rigide, favorendo così precipitazioni nevose fino al piano. Al termine dei fenomeni si potranno misurare accumuli fino a 10/15 cm su città come Torino e Milano”; e in particolare sulle rispettive aree montuose, “potranno facilmente superare i 20 cm”.

Sul resto delle Alpi ci saranno poi accumuli “oltre il mezzo metro sui comparti alpini orientali. E la neve inizialmente cadrà copiosa anche sull’Appennino settentrionale, a bassa quota su quello emiliano occidentale”. Tuttavia, “col passare delle ore – concludono gli esperti -, nel corso di venerdì i venti miti meridionali provocheranno un graduale innalzamento della quota neve, dapprima sui rilievi appenninici e in seguito anche sulle Alpi.

Se al nord a farla da padrone sarà la neve, il sud sarà colpito da piogge e forti precipitazioni. Le prime  piogge sono attese nel tardo pomeriggio di oggi su buona parte dei settori tirrenici tra Toscana, Campania, Lazio e Sardegna. Successivamente il peggioramento si estenderà anche al Nord Ovest con piogge in Liguria.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014