Anche nei municipi macchinette per riciclo plastica

Si potranno accumulare punti da utilizzare per le spese su certificati anagrafici

Le macchinette per il riciclo della plastica che permettono di ottenere benefit sui servizi pubblici, dopo un periodo iniziale di prova in alcune stazioni della metropolitana di Roma, arrivano anche nei municipi.

Con il riciclo delle bottiglie i cittadini potranno accumulare punti da utilizzare per sgravare le spese relative ai certificati anagrafici.

La novità è annunciata in un post su Facebook dalla sindaca di Roma Virginia Raggi che spiega: “Pagare di meno i certificati riciclando la plastica. A Roma presto si potrà fare. A breve arriveranno anche negli uffici anagrafici di tutti i municipi le macchinette in cui consegnare bottigliette di plastica per il riciclo. In cambio, potrete accumulare punti utili a sgravarvi le spese connesse all’erogazione dei certificati anagrafici”.

Raggi precisa che si tratta dello “stesso meccanismo che abbiamo lanciato, con enorme successo, insieme ad Atac per i biglietti di metro e bus. La novità è stata introdotta da una memoria di Giunta, a firma dell’assessore al Personale Antonio De Santis, approvata nei giorni scorsi”.

La sindaca conclude: “Vogliamo rendere Roma una città davvero plastic free, sulla scia di quanto previsto dall’Unione europea che lo scorso 18 gennaio ha adottato la prima strategia sulla plastica, inserita nel processo di transizione verso un’economia più circolare. Modernizzare Roma passa necessariamente per un’agenda che collochi al centro l’ambiente, orientando le abitudini delle persone all’interno di una visione d’insieme fondata sulla partecipazione”

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014