Ancora caos passaporti a Roma, anche sei mesi

Non facile trovare un posto entro l’estate nei commissariati della Capitale. Ma la Polizia assicura che presto i disagi finiranno

Quanto tempo ci vuole per fare il passaporto a Roma?  Nella Capitale è difficile aver un appuntamento entro agosto. A questo punto molti romani si stanno spostando in provincia, vedi Colleferro, anche perché alcuni commissariati dei paesi attorno a Roma danno preminenza ai residenti di quel comune. Dunque per i 2.700.000 abitanti della città più grande d’Italia non rimane che ingegnarsi e consultare periodicamente il sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it/ nella speranza che qualche posto si sia liberato.

Meno personale e ci si mette pure la Brexit 

I motivi di questi ritardi negli appuntamenti? La mancanza di personale ma anche la Brexit, infatti per chiunque ora voglia andare nel Regno Unito serve il passaporto. E oltre ai mesi per andare in commissariato per portare le pratiche, è necessario sommare mediamente un altro mese, indispensabile per stampare il documento che serve per l’espatrio extra Ue.

Disagi per il passaporto a Roma e in tutta Italia 

In realtà, Roma è in buona compagnia, diciamo. Per un’indagine di Altroconsumo, sono non poche le città italiane dove servono fino a sei mesi per ottenere un appuntamento in questura per rinnovare i passaporti. E ci sono centri nei quali non si riesce neanche a prenotare, come Genova e Padova.

La Polizia assicura rinforzi a breve 

La Polizia di Stato  ha annunciato di aver comunque messo in campo un “poderoso sforzo organizzativo” per soddisfare le richieste di documenti ricevute. Nei primi due mesi dell’anno sono stati rilasciati poco più di 412 mila passaporti in tutta Italia, ed è previsto che nel corso del 2023 ne saranno emersi circa 2 milioni e mezzo. Ma evidente l’aumento di personale previsto dalla Polizia non si è ancora sentito a Roma, considerati appunto i sei mesi che ci vogliono per accedere all’appuntamento.

In caso di urgenza tempi accorciati 

Come fare per avere il passaporto più velocemente? Si può avere una corsia preferenziale. Nel caso si dovesse partire per piacere o per lavoro, questo può essere una priorità, ma non per ottenere l’appuntamento, bensì per accorciare il mese che ci vuole per ottenere il passaporto.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014