Ancora chiusa via di Porta San Sebastiano, la burocrazia blocca tutto

Il dissesto di un muro, la caduta di tegole hanno interdetto il traffico sulla via che porta all’Appia Antica. L’assessore del municipio: “Competenze composite”

Via di Porta Sebastiano
Via di Porta Sebastiano

Quando il classico intreccio di competenze si mette di mezzo, anche per rifare un muro: Sopraintendenza, Comune di Roma, Parco dell’Appia Antica. Chissà quando sarà riaperta via di Porta San Sebastiano, chiusa ormai da due settimane per il crollo parziale di un muretto di recinzione, al confine tra la chiesa di San Cesareo e la scuola Giardinieri. L’interdizione al traffico sta letteralmente sconvolgendo la viabilità della zona, con le auto che si riversano prima di tutto su via Druso verso San Giovanni, mentre una volta si dirigevano verso l’Appia Antica.

San Cesareo de Appia, un continuo passaggio di competenze

Domani, lunedì 13, è previsto un sopralluogo del Municipio assieme a responsabili del Parco dell’Appia Antica, per capire come risolvere la situazione. Solo i passaggi di attribuzione della chiesa San Cesareo de Appia fanno capire il groviglio di competenze. Di proprietà statale, dal dicembre 2014 il Ministero dei Beni Culturali l’ha gestita tramite il Polo museale del Lazio, dal dicembre 2019 attraverso la direzione dei Musei statali di Roma e dal dicembre 2021 l’ha attribuita al Parco Archelogico dell’Appia Antica.

Bastano un muro e la caduta di tegole a bloccare Porta San Sebastiano?

In merito la Vicepresidente del I municipio e Assessore ai Lavori Pubblici e Edilizia Scolastica, Alessandra Sermoneta, con Radiocolonna ripercorre le tappe di questa vicenda: “La prima messa in sicurezza del muro che ha richiesto una puntellatura su via di Porta San Sebastiano risale a qualche mese fa e ha comportato la cancellazione della fermata ATAC nei pressi della scuola. Il Municipio ha ampiamente segnalato il problema, che ha una serie di competenze composite e ad ora non ha trovato soluzione. A questo si è aggiunto l’ultimo crollo di una parte del pilastro dell’ingresso al parco, che ha richiesto una messa in sicurezza immediata (ero presente), e una chiusura dell’accesso alla scuola, dovuto anche alla caduta di qualche tegola del manufatto adiacente al cancello a causa dei rami”. Il Municipio ha in programma in settimana la potatura degli alberi e la risistemazione delle tegole per eliminare il transennamento interno. 

Il divieto non rispettato 

Insomma, non si vede una soluzione a breve. A dir la verità via di Porta San Sebastiano sarebbe chiusa al traffico non locale, ma il divieto  non è rispettato. Un vigile ci ha detto: “Alla fine il passaggio è permesso a tutti, anche per fluidificare il traffico”. E ora invece l’incrocio di piazzale Numa Pompilio è presidiato almeno 12 ore al giorno dalla Polizia locale per evitare ingorghi. 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014