I bus ‘tornellati’ sono un tentativo posto in essere da Atac dall’amministrazione capitolina per europizzare il traporto pubblico di Roma. Una sperimentazione interessante che punta a responsabilizzare l’utenza e a disincentivare potenziali portoghesi tramite un piccolo tornello posto vicino alla porta anteriore.
Ma il diavolo – a Roma soprattutto – si nasconde nei dettagli e a una cosa fatta bene spesso ne corrispondono due fatte male.
È il caso della scelta cromatica fatta per indicare le porte d’entrata e d’uscita dei bus sotto sperimentazione. Come osservato dal blogger Mercurio Viaggiatore, mentre in altre esperienze nazionali si utilizza il colore verde per l’entrata e quello rosso per l’uscita:
a Roma è stata fatta un’altra scelta: giallorosso per entrare e giallorosso per scendere.
Una decisione che farà contenti i tanti utenti di Atac che tifano l’As Roma, ma che non aiuterà l’utenza a interiorizzare la novità. A Roma la sfida della sperimentazione è soprattutto culturale e molti passeggeri vanno abituati a entrare davanti anche mediante l’utilizzo di colori e indicazioni. La scelta fatta non sembra andare in questa direzione e anzi, da lontano apparirà indifferente entrare al centro o al fianco del conducente.