Atac, POS a bordo dei bus per le multe: funzionerà?

Novità della municipalizzata: sconto del 50% per i trasgressori che pagano sull’autobus

È in arrivo una novità per tutti i ‘portoghesi’ pizzicati senza biglietto su un mezzo Atac. La municipalizzata infatti ha dato il via a una fase sperimentale dove il 50% dei controllori avranno tra le proprie mani un POS per far pagare la multa direttamente sull’autobus. “Una semplificazione grazie alla quale il cliente potrà evitare di recarsi alla posta e risparmiare la spesa del bollettino postale, ad oggi lo strumento più usato per pagare la sanzione in forma ridotta” spiega Atac in una nota. Un’innovazione che giova sia al trasgressore – che avrà uno sconto del 50%, pari a quello che ha oggi se versa la somma entro 5 giorni – sia all’azienda, che in questo modo spera di recuperare una parte delle sanzioni che non vengono pagate.

Sarà interessante vedere l’incremento dei ‘guadagni da multa’ di Atac a partire dall’introduzione della sperimentazione. E capire quanti portoghesi sono effettivamente dotati di American Express o simili.

Il problema potrebbe non risiedere nel fatto che l’evasore sia dotato o meno di carta di credito o di debito, ma che risulti nullatenente e che la sua contravvenzione – di fatto – finisca nel nulla.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014