Sono serviti 15 anni ma alla fine oggi verrà abbattuto l’attico abusivo ‘spuntato’ nel 2003 in una delle terrazze più belle dell’Avventino.
La storia parte nel lontano novembre 2003 – racconta oggi la pagina romana di Repubblica – quando l’Associazione dei cittadini di quartiere segnala alla procura che al numero 14 di via Baccio Pontelli, in cima al palazzo, è stata tirata su una costruzione di 62 metri quadrati.
Bisogna aspettare gennaio perché gli uffici tecnici del I municipio facciano gli accertamenti, concludendo che si tratta di “opere abusive in zona sottoposta a vincolo”.
A questo punto, la società che ha costruito la struttura presenta una domanda di condono dichiarando che l’opera è nata prima del 31 marzo 2003. A sua volta, l’ufficio condono impiega ben sette anni a rispondere e – nel 2010 – respinge la domanda, ingiungendo la demolizione entro 30 giorni. Quindi i proprietari dell’immobile si appellano al Tar che (in base a quanto dimostrano le foto aeree) dichiara si tratti di un abuso successivo al 31 marzo 2003, quindi non condonabile.
Per la demolizione però bisogna aspettare che il Campidoglio abbia i fondi necessari per i lavori di demolizione (che dovranno poi essere ripagati dai proprietari)