Benedetto XVI è stato tumulato nelle Grotte vaticane – VIDEO

Papa Francesco ha proncunciato l’Omelia. “Affidiamo il nostro fratello alle mani del Padre”, ha detto il Papa

Benedetto XVI è stato tumulato nelle Grotte vaticane per la sepoltura, al termine dei funerali in piazza San Pietro. La cerimonia è stata celebrata dal Cardinale Re, mentre Papa Francesco ha proncunciato l’Omelia. “Affidiamo il nostro fratello alle mani del Padre”, ha detto il Papa. “Saldamente legati alle ultime parole del Signore e alla testimonianza che marcò la sua vita – ha sottolineato Francesco – vogliamo, come comunità ecclesiale, seguire le sue orme e affidare il nostro fratello alle mani del Padre: che queste mani di misericordia trovino la sua lampada accesa con l’olio del Vangelo, che egli ha sparso e testimoniato durante la sua vita”.

Il Pontefice ha poi citato San Gregorio Magno: “Al termine della Regola pastorale, invitava ed esortava un amico a offrirgli questa compagnia spirituale: ‘In mezzo alle tempeste della mia vita, mi conforta la fiducia che tu mi terrai a galla sulla tavola delle tue preghiere, e che, se il peso delle mie colpe mi abbatte e mi umilia, tu mi presterai l’aiuto dei tuoi meriti per sollevarmi’. È la consapevolezza del Pastore che non può portare da solo quello che, in realtà, mai potrebbe sostenere da solo e, perciò, sa abbandonarsi alla preghiera e alla cura del popolo che gli è stato affidato”.

Infine ha aggiunto: “Come le donne del Vangelo al sepolcro, siamo qui con il profumo della gratitudine e l’unguento della speranza per dimostrargli, ancora una volta, l’amore che non si perde; vogliamo farlo con la stessa unzione, sapienza, delicatezza e dedizione che egli ha saputo elargire nel corso degli anni”.

“Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell’udire definitivamente e per sempre la sua voce!”, ha concluso Papa Francesco.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014