Berlusconi: mercoledì i funerali di Stato, proclamato lutto nazionale

Presente anche il presidente Mattarella. Per motivi di ordine pubblico non ci sarà nessuna camera ardente domani negli studi televisivi di Cologno monzese

Lutto nazionale mercoledì per i funerali di Stato di Silvio Berlusconi, che si terranno nel Duomo di Milano. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a quanto si apprende, sarà presente alle esequie. Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha firmato la disposizione che prevede, inoltre, bandiere a mezz’asta da oggi e fino a mercoledì per tutti gli uffici pubblici e tutte le sedi delle ambasciate e dei consolati italiani all’estero.

Silvio Berlusconi avrà Funerali di Stato come previsto “automatici” per gli ex presidenti del Consiglio. Non sarà necessario, quindi, passare dal Consiglio dei ministri per decretarli. Le norme prevedono infatti che “le esequie di Stato spettano ai Presidenti degli organi costituzionali, anche dopo la cessazione del loro mandato, e ai ministri deceduti durante la permanenza in carica”.

La cerimonia prevede, tra le altre cose, il feretro contornato da sei carabinieri in alta uniforme; onori militari al feretro all’ingresso del luogo della cerimonia e all’uscita; la presenza di un rappresentante del Governo; una orazione commemorativa ufficiale. Il lutto pubblico nazionale o locale può essere dichiarato secondo le modalità e i contenuti indicati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Intanto non ci sarà nessuna camera ardente per Silvio Berlusconi domani negli studi televisivi di Cologno monzese. Lo rende noto l’ufficio stampa Mediaset. Poco fa è terminato un sopralluogo dei carabinieri del comando provinciale di Milano. Questa decisione sarebbe legata a questioni di ordine pubblico.

“Contrariamente a quanto annunciato da indiscrezioni di stampa – fanno sapere fonti Mediaset – per motivi di ordine pubblico non saranno allestite camere ardenti all’interno degli studi televisivi Mediaset né altrove”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014