Bimbo immunodepresso torna a scuola

Per lui un palloncino di 'bentornato' dai compagni che si sono tutti vaccinati

E’ tornato oggi tra i banchi di scuola il bambino romano di 7 anni immunodepresso che, pur avendo sconfitto la leucemia, era costretto a stare a casa per via di alcuni suoi compagni di classe non in regola con le vaccinazioni. Al momento nella sua classe tutti i compagni risultano in regola e nell’istituto c’è solo un alunno che deve perfezionare l’iter. “Il rientro andato bene, come da protocollo concordato con i medici Asl il bimbo è entrato un po’ dopo per evitare la calca all’ingresso. Gli hanno dedicato un bagnetto tutto per lui. Lui userà la mascherina e farà orario ridotto, ma la buona notizia è che si è reinserito.

I compagni di classe gli hanno anche fatto trovare un palloncino di ‘bentornato'”, racconta il legale della famiglia del bimbo Gianpiero Scardone.

Dopo che scoppiò il caso del minore ‘costretto’ a casa intervennero sia la Regione Lazio, sia – di conseguenza – la Asl competente. “La copertura vaccinale della scuola al momento risulta pressoché totale: una sola bambina nell’istituto non ha ancora concluso l’iter per questioni cliniche. E un’altra ex compagna di classe, non in regola, ha cambiato scuola”, riferisce ancora l’avvocato.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014