Bufera su spiaggia Tevere. Raggi, nessun patto con i rom

Opposizioni: capo nomadi garante sicurezza? Comune: ci sono vigili

La spiaggia sul Tevere (Foto Omniroma)

E’ polemica sulla spiaggia recentemente inaugurata sul fiume Tevere a Roma e su un presunto accordo, smentito nettamente dal Campidoglio, con i rom della zona per aprirla e garantirne la sicurezza.

Le opposizioni al M5S partono all’attacco e chiedono chiarimenti: Andrea De Priamo (FdI) preannuncia un’interrogazione in Comune sul tema e il senatore azzurro Maurizio Gasparri rende nota un’iniziativa analoga diretta al ministro dell’Interno Matteo Salvini.

Il Comune, per tutta risposta, parla di “fake news”. “Questa amministrazione non fa accordi con i rom, se qualcuno ha parlato lo ha fatto a nome proprio”, chiarisce la stessa sindaca Virginia Raggi.

A sollevare il caso è un articolo de Il Messaggero, secondo cui la spiaggia sul Tevere ‘Tiberis’ sarebbe stata aperta grazie a un accordo con un ‘capo rom’ della zona chiamato Zorro, che si sarebbe impegnato di fatto a non creare problemi nell’area. Il quotidiano riporta (oggi anche in audio, sul suo sito) le dichiarazioni di una funzionaria, tra le responsabili del progetto: “Ci siamo raccomandati a Zorro…”.

Per l’assessore all’Ambiente Pinuccia Montanari “non c’è stato alcun contatto per garantire la sicurezza della struttura comunale a Ponte Marconi. La persona che ha rilasciato alla stampa tali dichiarazioni, che non corrispondono a verità, se ne dovrà assumere la responsabilità e dovrà risponderne a tutti gli effetti all’amministrazione capitolina e a tutti i cittadini di Roma. La sicurezza è garantita dalla Polizia Locale. Sulla linea della legalità non arretriamo di un millimetro”.

Nella giornata di ieri la dipendente comunale in questione è stata ascoltata dai vigili, davanti ai quali avrebbe definito “un’enorme bugia” l’accordo con i rom, ventilando querele.

Nel frattempo sul portale dello stesso giornale è spuntata una video-intervista a ‘Zorro’ in persona. Alla giornalista che gli chiede se si è riusciti ad aprire la spiaggia anche grazie a lui, questi risponde: “Certo, perché siamo del quartiere. E’ veramente caruccia, mi è piaciuta tantissimo. Siamo tutti contenti…siamo volontari. Se ho parlato con i rom della zona per dire loro di non occupare quell’area? Esatto”. “Ci voleva Zorro per aprire la spiaggia sul Tevere. Non è che per caso i 5 Stelle hanno trovato un nuovo sindaco ombra?”, ironizza dal Pd Stefano Pedica. “Ci tengo a smentire la notizia circa un presunto accordo che l’amministrazione avrebbe fatto con i rom”, afferma Raggi. Che, anzi, coglie l’occasione per rivendicare il “successo” avuto da ‘Tiberis’ e “l’afflusso notevole” registrato: “Siamo contenti di aver restituito ai romani un’area che prima era una discarica”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014