Campidoglio, studenti a Villaggio per educazione ambientale

Il ministro Costa: "10 maggio diventi per legge giornata dell'educazione ambientale". E la sindaca Raggi ricorda il ruolo di Greta nel sensibilizzare i ragazzi

photo credit @Let's do it Italy

Piazza del Campidoglio invasa questa mattina dagli studenti che partecipano al primo ‘Villaggio per l’educazione ambientale’, iniziativa promossa dal ministero dell’Ambiente, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e il Comune di Roma.

“È una giornata importante ed emozionante – ha detto il ministro dell’Ambiente Sergio Costa – l’entusiasmo e la partecipazione dei ragazzi ci dimostra che un nuovo modo di concepire il nostro stile di vita, mettendo al centro il rispetto per l’ambiente, adottando comportamenti sostenibili nella quotidianità, è oggi possibile ed è l’unica speranza che abbiamo per salvare il pianeta”.

 

 

“Mi pacerebbe che il 10 maggio diventasse con legge, e su questo sto lavorando, la giornata per l’educazione dell’ambiente”, ha continuato Costa, precisando che in questo modo “ogni anno questa giornata sarà dedicata alle scuole e delle progettazioni ambientali dei ragazzi”.

“Da rappresentante delle istituzioni – ha aggiunto il ministro – come anche da privato cittadino, avverto forte questa urgenza, e consapevole che ogni rivoluzione non può che partire dai piccoli gesti quotidiani, credo sia importante promuovere il più possibile, nelle scuole di ogni ordine e grado, l’educazione ambientale”.

Il ministro ha ricordato che qualche mese fa è stato firmato con il Miur il Protocollo che ha destinato 1,3 milioni all’educazione ambientale nelle scuole: “Continueremo a premiare le buone pratiche, a incentivare i progetti meritevoli e posso anche annunciare di aver avviato l’iter per l’istituzione di una giornata nazionale dedicata all’educazione ambientale”.

Gli fa eco la sindaca Virginia Raggi: “Il tema ambientale lo conosciamo perché è tutto ciò che ci circonda. Greta è riuscita a parlare a voi ragazzi per farvi conoscere temi importantissimi come quello della sostenibilità. Dobbiamo rispettare la nostra casa e ciascuno di noi può adottare comportamenti rispettosi dell’ambiente”.

L’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi delle scuole alle principali tematiche ambientali come la scoperta della biodiversità, la tutela del mare e dell’ambiente marino-costiero, le azioni di contrasto ai cambiamenti climatici. “Nel mondo si sono formate delle vere e proprie isole di plastica. Una è più grande della Russia – osserva Raggi – se con le nostre scelte possiamo ridurre l’impatto dell’inquinamento sulla terra lo dobbiamo fare attraverso piccole azioni e saremo così i protagonisti di questo cambiamento”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014