Cantieri: via anche sanatoria su mini-irregolarità

Nella bozza del decreto legge salta anche la soglia del 30% per il subappalto. Mentre sono previsti uno o due commissari per interventi prioritari

(immagine di repertorio)

Cinque articoli e 23 pagine di articolato. E’ la bozza del dl ‘Sblocca cantieri’, nella quale, ribadisce il vicepremier Luigi di Maio, non è previsto nessun condono. E dopo le tensioni di ieri con l’alleato, precisa, che anche la Lega è contraria ai condoni.

Nell’ultima bozza, inoltre, saltano sia la sanatoria sulle mini-irregolarità, sia l’eliminazione della soglia del 30% per il subappalto.

Mentre per gli interventi infrastrutturali ritenuti prioritari sono previsti “uno o più commissari straordinari”. La nomina è disposta dal Presidente del Consiglio su proposta del Ministro delle infrastrutture, si legge nel provvedimento.

Al commissario “spetta l’assunzione di ogni determinazione ritenuta necessaria per l’avvio ovvero la prosecuzione dei lavori, anche sospesi”. Un commissario ad hoc è previsto poi per le strade della Regione Sicilia. Mancano invece nel testo norme su Mose e Roma capitale presenti ancora nella relazione illustrativa.

Nella bozza del dl mancano anche altri interventi su opere locali presenti invece nella relazione illustrativa: l’istituzione di un Comitato di vigilanza per la Lioni-Grottaminarda, il trasferimento della gestione della Galleria Idraulica Pavoncelli, la nomina di un commissario straordinario per Reggio Calabria, modifiche sulla rimodulazione degli interventi per Roma Capitale, finanziamento del completamento e messa in esercizio del Mose con l’istituzione della Struttura per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna, la nomina di un commissario per la messa in sicurezza del sistema idropotabile di Roma.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014